Mestieri
Impiegata agenzia tabacchi, sarta, casalingaLivello di scolarizzazione
Licenza elementarePaesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1947Data di ritorno
1963Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)La nave è salpata da Genova e la famiglia Zanchi attraversa l’oceano, destinazione Argentina.
I primi giorni passarono un pò bene poi si incominciò a sentire che qualche cosa funzionava male cioè l’alimentazione e l’assistenza medica, i pasti erano sempre a base di scatolame, baccalà asseccato che perfino ci camminavano dei bachi sopra, mai una frutta solo due volte la settimana ci davano delle porzioni di cocomero posso dire di aver mangiato durante il viaggio solo quello, anche lo stomaco sentiva il mal di mare e in continuazione si correva, a volte non si arrivava in tempo, e così arrivarono le cose più tragiche, c’erano molti bambini, qualcuno già camminava altri piccoli di pochi mesi, incominciò uno a sentirsi male poi tutti, il medico di bordo disse che tutti i bambini erano malati di salmonellosi e interite acuta i medicinali i più importanti non c’erano era difficile in quella maniera andare avanti poterli curare, come fare? povere mamme, quanto dolore, vedere quei piccolini soffrire così senza poter fare niente, anche le mamme che nutrivano i bambini con il loro latte gli venne a mancare perché soffrivano la fame.
Un giorno per essere esatta era il 16 di ottobre si sparse la voce che un bambino di pochi mesi non ce l’aveva fatta era morto nella notte. Verso le 3 del pomeriggio tre tocchi di campana hanno dato l’addio ad un piccolo essere chiuso stretto dentro un lenzuolo con una grossa pietra e una lunga corda, il cappellano lo ha benedetto in nome del Padre e il piccolino è scomparso lasciando dietro di se il dolore dei genitori.
Ci rimaneva ancora una settimana di viaggio potevano accadere tante cose così tremende, la paura e l’ossessione si era impadronita di ognuno di noi, le giornate si facevano lunghe, ormai il nostro pensiero era solo uno di arrivare in tempo per poter salvare le nostre creature, se il viaggio doveva ancora essere più lungo le speranze erano poche.
Il viaggio
Mestieri
Impiegata agenzia tabacchi, sarta, casalingaLivello di scolarizzazione
Licenza elementarePaesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1947Data di ritorno
1963Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Carola Zanchi
Odiata partenza
Era il giorno 6 di Ottobre 1947, in quel giorno il mio destino era tracciato dovevo...
Bienvenidos queridos hermanos
Dopo 23 giorni la nave si fermò il ponte fù di nuovo messo al suo posto...
L’incontro della svolta
Per mezzo di annunci nei giornali i mariti vanno in cerca di lavoro mentre noi donne...