Mestieri
pittriceLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1947Data di ritorno
1979Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Dopo un lungo e felice matrimonio, la morte del marito Joe rappresenta una cesura per l’esperienza di vita di Elvezia Marcucci negli Stati Uniti.
Dopo qualche mese dalla morte di Joe, non trovai più lo scopo di rimanere in America, nessuno aveva più bisogno di me, e meravigliando parenti e amici decisi di ritornare in Italia, nella mia Maremma per la quale avevo sempre sentito la nostalgia. Promisi a tutti che sarei ritornata ogni anno a trovarli ogni anno della mia vita e fino a due anni fa mantenni la promessa ai miei due figli, cinque nipoti ed otto bisnipoti, e Nicla naturalmente. Prima di partire mi presi il tempo per vendere la casa e tutto quanto che con Joe, avevamo accumulato nei quasi trentadue anni vissuti insieme. Lui morì il 13 Marzo 1979 ed io ritornai in Italia il 30 agosto nello stesso anno. Avevo allora sessantanove anni e li portavo bene, sentendomi ancora giovane per vivere da sola a Grosseto, nella mia Maremma.
Sapevo, certamente, che non avrei ritrovato il Grosseto di prima, non vivevo più nel Centro, ma in una zona nuova, anche le mie amiche non c’erano più per passeggiare insieme nel Corso, in su e giù dalle cinque fino alle otto di sera, tutti i giorni della settimana. Però ritrovai il mio Cielo azzurro ed il Sole, e ci scrissi queste frasi. “Finalmente a casa! Apro la finestra al Sole che vuole entrare. Aspiro, con rinnovata gioia, questa aria accogliente e mite della mia Maremma”.
Il viaggio
Mestieri
pittriceLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1947Data di ritorno
1979Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Elvezia Marcucci
Qualche dollaro nella borsetta
Eravamo nel 1947, allora io avevo trentasette anni e mi trovavo sulla nave che da Napoli,...
Sposare un americano
Raccontai a Nicla, e qui non ridevamo, che per me avere la cittadinanza americana, che era...
Insieme a Joe
Scrissi a Mirella quanto mi era accaduto, e che stasse tranquilla per me, perché ero contenta...