Paesi di emigrazione
LibiaData di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)È la primavera del 1943: le forze Alleate sferrano l'attacco finale alle truppe dell’Asse in Nord Africa, per sbaragliarne la resistenza e puntare alla conquista dell’Italia dalla Sicilia. Per molti italiani stabilitisi in Cirenaica durante gli anni del fascismo l'unica prospettiva diventa la fuga. È cosi anche per Maria Silvia Errera e la sua famiglia.
Nel maggio del ’43, già si vociferava che gli arabi non ci volevano, noi civili non eravamo tanti, e perciò per non subire dei soprusi il governatore inglese fece il censimento di tutti i territori attorno: solo pochi uomini della mezza età, molte donne e bambini, solo due giovani scampati al servizio militare. In seguito ci arrivò l’ordine di prepararci in una sola settimana. Poco tempo per preparare e almeno svendere qualcosa! Mio padre si ribellò con tutte le sue forze, poveretto stressato non ragionava… Perciò lo arrestarono tenendolo in cella fino all’ultimo momento della partenza. Tra mille difficoltà i due fratelli maggiori si divisero i compiti: l’arredamento fu lasciato al completo. Nei pochi bagagli accomodati alla meglio, io cercavo di nascosto senza farmi vedere di mettere dei soprammobili negli angoli. L’ultimo giorno andammo al cimitero a pregare sulla tomba di mia madre. L’ultima notte la passammo in una opera pubblica assieme agli altri sventurati italiani. In quell’alba ci sistemammo tra i bagagli per la maggioranza erano sacchi pieni d’indumenti. Intanto il cane ci guardava e guaiva quasi ci implorasse, io con le lacrime agli [occhi] impotente mi sentivo in colpa. Anche gli altri presenti piansero. Ma non era concesso portarci dietro animali. Perciò ci segui per chilometri, anche e i camion con rimorchi andavano molto lenti. Le forze quando gli vennero meno cadde sull’asfalto infuocato per il caldo mandando l’ultimo guaito d’addio…
Il viaggio
Paesi di emigrazione
LibiaData di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Maria Silvia Errera
Fuga nel deserto
Stanchi ci accolsero i militari inglesi in una grande struttura che poi ci passammo anche la...
Via dall’Africa
Papà dopo cinque mesi di quella vita senza avvenire, quando anche le ultime risorse erano terminate,...