Mestieri
impiegato contabileLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Argentina, UruguayData di partenza
1885Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Andai in Bolivia, andai nell’Uruguay – Viaggiare, viaggiare – Era il mio ideale – Ho fatto dei viaggi che economicamente non mi resero nulla – Hò fatto delle vitaccie nel deserto e nelle foreste senza verun compenso – Ma ero contento lo stesso – Imparavo – Girai a cavallo, durante le spedizioni, per delle settimane intiere; ebbi quasi sempre a compagno di spedizioni –, come mio Maestro, un nobilissimo uomo, assai competente in questioni terriere, e dal quale imparai assai.
Passarono così gli anni – Anni di lotta e di pericoli. Sempre in mezzo a coloni ed a popolazioni indiane. Solamente d’inverno mi permettevo il lusso di andarmi a tuffare per 15 giorni nella civiltà e nelle raffinatezze di Buenos Aires. Rivedevo i miei compagni – Tanti erano sulla strada di farsi una posizione – Altri erano migliorati negli impieghi – Uno dei nostri, di cuore ottimo, Quino, era morto – Varii si erano ammogliati ed avevano dei bimbi –
Quando avevo fatto una provvista di civiltà, di libri per le lunghe serate invernali, ripartivo – Ed il mio lavoro riprendeva.
Si arrivò così al 1914 – Erano ormai altri otto anni che non avevo riveduta la famiglia. Avevo già una condizione agiata, per quei tempi. Mi comandavo da mè. Decisi fare una scappata in Patria, a passare il Natale e poi ripartire di nuovo. Per Natale ero a Camogli. Avevo allora 32 anni.
Il viaggio
Mestieri
impiegato contabileLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Argentina, UruguayData di partenza
1885Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Gio Bono Ferrari
Vestito di nero
Nacqui a Camogli il 2 Maggio 1882, in un appartamentino piccolo piccolo, posto in quella Casa...
Ritorno in Sud America
Io ero innamorato del mare. Sapevo vogare, nuotavo come un pesce, ero tutti i dopo pranzi...
Guadagnarsi la vita
Era già notte quando, dall'Esmeralda si prese il treno per B. Aires. Ho il ricordo preciso...
“Lire 527, un revolver, 50 cartucce”
Mi trovai adunque solo in B. Aires, con un titolo di studio e Mille lire nel...