Mestieri
scalpellino, pittoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Svizzera, GermaniaData di partenza
1910Data di ritorno
1927Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
Giovanni Piazza nasce nel 1890 a Sirone, piccolo paese brianzolo, in una famiglia povera. Il padre, operaio in una cava, deve mantenere una famiglia composta da moglie, tre figli e la suocera.
Il ragazzo frequenta la scuola elementare fino alla classe terza, poi affianca il genitore nel lavoro. A dodici anni è mandato a imparare il mestiere di scalpellino a Oggiono, un paese poco distante da Sirone. Si mostra subito rapido e affidabile. Nel tempo libero comincia a suonare il clarino ed entra a far parte della banda musicale.
Nel 1910 la situazione dei Piazza, già prossima all’indigenza, è aggravata dai problemi di salute del padre e dai debiti contratti da questo. Giovanni decide di emigrare, seguendo l’esempio di molti compaesani. È assunto dapprima a Lugano, quindi a Lodrino, nei pressi di Bellinzona. Anche in Svizzera trova il modo di suonare in una banda: il tempo tra lavoro e svago scorre senza pensieri. Intanto manda i denari a casa, tenendo per sé “solo per il fumare e qualche volte il cinema muto”.
Nel 1914 si trasferisce in Germania, a Bühlertal. Lavora a manufatti in pietra: fontane, monumenti, arredi e decorazioni in ville e palazzi. La guerra e la cartolina precetto lo richiamano in Italia: assegnato alla fanteria combatte sul Carso e poi nel bellunese.
Dopo la guerra si impiega a Merate, in provincia di Lecco. Si sposa e ha due figlie. Torna brevemente in Svizzera nel 1926, quindi rientra definitivamente in Italia dove, fino al 1950, lavora come scalpellino tra Milano e Lecco.
A settant’anni inizia a dipingere: sarà questa la grande passione fino agli ultimi giorni di una vita durata quasi cent’anni. Si spegne a Sirone nel 1897.
Il viaggio
I racconti
“Era facile lemigrazione”
Venuto quasi a venti (anni, Ndr) rientrai a Oggiono in cantiere. Mio padre aveva già minata...
Arrivo a Lugano
Per me non ocorreva il sevizio militare perché ero figlio unico a sostegno della famiglia libero...
Il padre sospettoso
Passavano i mesi avevo 21 anni mandavo a casa tanti soldi anche perché prendevo quelle 11...
“Mi piace tanto girare il mondo!”
Venuti a casa a fine stagione si desidera un po di riposo in vacanza. Venuto il...
La dichiarazione di guerra
Poco tempo dopo nel mese di agosto la Germania dichiara guerra alla Francia l’italia era alleata...
La fine di una rivoltella
Io non mi trovavo tanto a disagio giravo per la citta e una bellissima citta Basilea...