Mestieri
scalpellino, pittoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Svizzera, GermaniaData di partenza
1910Data di ritorno
1927Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Giovanni ha vent’anni: è figlio di uno scalpellino e lui ha appreso lo stesso mestiere. Il padre ha diversi acciacchi di salute, e la famiglia è gravata da vari debiti.
Venuto quasi a venti (anni, Ndr) rientrai a Oggiono in cantiere.
Mio padre aveva già minata la salute io dicevo smetti di lavorare e lui come farai con tutti questi problemi da risolvere piu o meno grossi il mio era abbastanza elevato mio zio abitava a Carnerio aveva la casa di sua moglie con due sorelle una maritata e l’altra celibe volevano la sua parte come è giusto o con soldi o con locali con soldi ci voleva £1500 lui desiderava con soldi restava sua libera è venuto a trovare mio padre perché non poteva disporre di quella somma ma qui a Sirone aveva il diritto alla spartizione della casa e di un bel pezzo di terra era livellato bisognava pagare £30 allanno a un signore di Molteno dove si trova si conoscie che i vecchi alla compra risparmiavano soldi ma dovevano quella tassa.
Anche tutti i terreni vicini erano in quella condizione.
Mio padre disse non gli o! ma li impresto sono quasi certo di averli pagando l’interesse così è piuttosto ricco a acconsentito subito anzi se cenai bisogno vieni pure sarai esaudito. Contenti padre e zio anno risolto il problema cosi si è unito un altro debito ai già esistenti io ero in buona salute e incoraggiavo i miei Genitori state allegri la provvidenza ci sarà anche per noi.
Passati a Oggiono i vent’anni desideravo molto di andare allestero a lavorare mi sentivo con mestiere piu che apposto, ma non sapevo dove o Svizzera o Germania o Francia i piu vicini di territorio, e alla mente.
A quei tempi era facile lemigrazione si andava dal secretario con 40 centesimi pronto il passaporto senza inciampi di burocrazia lo stato la favoriva per il rientro di valuta pregiata.
D’inverno finita la stagione venivano a casa per passare le feste e un po di riposo con le rispettive famiglie.
Un mio amico di medesima eta un certo Rigamonti Giovanni veniva da Lugano anche lui scalpellino mi disse io mi fermo a casa per il servizio militare ti do l’indirizzo del cantiere dove lavoravo e dove ero inpensione per vitto e alloggio troverai Carlo del Giorgio pure di Sirone lui aceva l’idraulico lo conoscevo bene dormiva nella stessa osteria, era un po piu anziano di noi.
Allora guarda che combinazione ci vado.
Il viaggio
Mestieri
scalpellino, pittoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Svizzera, GermaniaData di partenza
1910Data di ritorno
1927Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giovanni Piazza
Arrivo a Lugano
Per me non ocorreva il sevizio militare perché ero figlio unico a sostegno della famiglia libero...
Il padre sospettoso
Passavano i mesi avevo 21 anni mandavo a casa tanti soldi anche perché prendevo quelle 11...
“Mi piace tanto girare il mondo!”
Venuti a casa a fine stagione si desidera un po di riposo in vacanza. Venuto il...
La dichiarazione di guerra
Poco tempo dopo nel mese di agosto la Germania dichiara guerra alla Francia l’italia era alleata...
La fine di una rivoltella
Io non mi trovavo tanto a disagio giravo per la citta e una bellissima citta Basilea...