Mestieri
operaio, impiegato, ristoratoreLivello di scolarizzazione
avviamento alberghieroPaesi di emigrazione
CanadaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Armando Viselli ha quasi terminato la lunga trafila dei preparativi per emigrare in Canada. Manca un ultimo passaggio, quello delle visite presso gli emissari del consolato canadese in Italia.
Quando arrivò il turno mio, a quello avanti a me il rappresentante canadese lo scrutinò ne più ne meno come quando il contadino compera un cavallo. Gli fece aprire la bocca e domandò se aveva tutti i denti, si fece mostrare le mani per assicurarsi che erano callose ed infine gli domandò che mestiere faceva, al che il poveretto umilmente rispose:
“Io non ho mestiere, lavoravo a giornata, dove mi chiamavano andavo, una volta alla vigna, una volta al bosco, una volta a vangare, insomma ero bracciante.”
“Bravo, bravo. Questo è quello che ci serve in Canada. Buone braccia.”
Lavorare sodo, quella era la parola giusta, dalla maniera come aveva parlato non c’era alcun dubbio al riguardo. Era la precisa indicazione di quello che pretendevano, quello che si aspettavano da noi al nostro arrivo in quella terra, ma siccome ero così ansioso, così desideroso di partire, di conoscere questo nuovo mondo, di scoprire nuovi orizzonti, nuove mete, la bramosia dell’avventura mi aveva soggiogato, mi aveva così ossessionato che se disgraziatamente per una qualsiasi ragione, io non sarei più potuto partire, credo che avrei impazzito, ecco perché non diedi alcun peso alle sue parole. Uscito l’altro mi feci avanti io. A voce alta lesse il mio nome mise il timbro sul passaporto e nel riconsegnarmelo s’alzò e stringendomi fortemente la mano mi disse:
“Partenza 25 Maggio. Nave Nea Hellas. Good by and good luck. Ciao”.
Il viaggio
Mestieri
operaio, impiegato, ristoratoreLivello di scolarizzazione
avviamento alberghieroPaesi di emigrazione
CanadaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Armando Viselli
La lunga strada verso il Canada
Durante l'estate passato fra gli innumerevoli turisti che avevano soggiornato all'albergo Nord Nuova Roma, avevo conosciuto...
Il distacco
L'ultimo giorno a casa lo passai in allegria circondato dalle persone più vicine al mio cuore....
Soprassate e capocolli
Quando finalmente arrivammo all'agognata meta, nessuno gridò "Terra, terra" bensì venimmo accolti dal lugubre fischio dei...
Il cenone della vigilia di Natale
Arrivò la vigilia del Santo Natale senza accorgercene e soltanto poche ore prima della grande ora...
Extra Gang 156
A quei tempi, la Canadian National Railway, stava ringiovanendo tutto il suo sistema ferroviario, ed io...