Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
diploma magistralePaesi di emigrazione
Libia, EritreaData di partenza
1933Data di ritorno
1942Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)La nave Vulcania continua il suo periplo del continente africano. Getta l’ancora nel porto sudafricano di Port Elizabeth.
Dopo dieci giorni di navigazione entrammo in un porto grande, bello e solitario: Porto Elisabetta, all’estrema punta del tozzo continente africano.
Non più caldo, non più sudore. In quella bella terra era autunno. Un autunno ventoso, freddo, burrascoso. Mi ero stretta nella pelliccia, avevo chiusi i capelli in un fazzoletto, avevo diligentemente incappottati i miei vivaci e lieti bambini.
Dieci giorni di navigazione avevano rinvigorito i nostri corpi nella bella, sia pure uniforme, vita di bordo. Quiete di spirito e di corpo. L’aria pura del mare e la tranquillità avevano ridestato il nostro appetito e avevano fatto rifiorire il sorriso sui nostri volti.
La bella nave, seguita a poca distanza dalla sua fedele gemella gettò le ancore nel grande porto deserto. Da quando era scoppiata la guerra, non c’erano più navi mercantili ad allietare col loro movimento il porto del Sud-Africa. Le grandissime gru, simili a immense giraffe, tacevano volgendo al cielo il loro uncino immobile. Due si mossero per caricare le stive delle nostre navi. Per due giorni ci allietarono con il loro stridio e le voci di comando degli uomini; la chiglia si riempì di acqua potabile, fornita generosamente dalle grosse tubature che corrono sulle banchine d’approdo. Per due giorni osservammo la bella città, adagiata sui colli, i suoi bei palazzi e le sue vie centrali, le sue villette periferiche, in tutto simile alle grandi e belle città europee. Era la prima volta, dopo anni di prigionia e di tormenti, che ci appariva una bella città e salutammo in lei le nostre città italiane.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
diploma magistralePaesi di emigrazione
Libia, EritreaData di partenza
1933Data di ritorno
1942Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giulia Danesi
Addio all’Africa
1942 – 7 Maggio – 21 Giugno Imbarco a Berbera. Sbarco a Napoli. Su esse si...
Da un campo all’altro
Sostammo una notte ad Argheisa. Notte fresca, sotto una tenda, in un bel letto con la...
“Non più colonie per l’Italia vinta”
Su un grande zatterone scortato, sotto il torrido sole del tropico, fummo rimorchiati sotto i possenti...
La nave dei rimpatriati
Così la sera del 17 maggio, la nave (Vulcania, Ndr) , piena del suo vivo carico...