Mestieri
capitano di marinaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Turchia, Brasile, FranciaData di partenza
1822Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Luca Pellegrini è un navigato uomo di mare della prima metà dell’Ottocento. Nel 1832 sono già dieci anni che solca le acque del Mediterraneo ed è in cerca di un ingaggio migliore su di una nave.
Ottobre 1832
Lasciata Sira verso la metà d’Ottobre ci recammo a Smirne dove appena giunti discesi a terra e mi recai alla cancelleria del consolato d’Austria dichiarando di volermi sbarcare dall’Astrologo perchè era intenzionato ripatriare. Ottenni senza fatica il permesso di sbarco ed aveva realmente deciso di ritornar a Trieste, tanto più che trovato il mio vecchio capitano Stoicovich a Smirne quasi pronto a salpare per Trieste, mi si offriva il mezzo di far quel viaggio senza incontrar alcuna spesa.
Portai il mio modesto bagaglio a bordo del piccolo bastimento comandato da Stoicovich e confidai a questo la vera cagione che spinto mi aveva ad abbandonare l’Astrologo.
Gli feci anche parole d’un progetto che da qualche tempo andava ruminando nella mia mente. Io parlava discretamente quattro lingue, ne scriveva due passabilmente bene, vale a dire l’italiana e la francese ed era il caso di farmi intendere scrivendone una terza, cioè la greca.
Ricco abbastanza d’esperienze pratiche e di nozioni teoriche, voleva tentare d’offrire i miei servigi a qualcuna delle molte Società d’assicurazioni marittime di Trieste e non era affatto privo di speranza di veder accettata la mia offerta dall’una o dall’altra di queste Società.
Stava adunque per abbandonar Smirne con il capitano Stoicovich, allorquando il Capitano di porto austriaco, ossia il Capitano addetto al servizio del consolato, il signor Giuseppe Romano, col quale aveva stretto amicizia all’epoca della mia prima visita a Smirne, mi presentò al capitano Giuseppe Ferro comandante del buik austriaco il “Quirino” che stava per intraprendere un viaggio per Amsterdam. Io conoscevo da lungo tempo il capitano Ferro ma soltanto di vista, la presentazione fatta dal capitano Romano fu causa che strinsimo una più stretta conoscenza e fu causa altresì che sollecitato amichevolmente da entrambi io abbandonai l’idea del ripatrio ed accettassi l’imbarco qual secondo a bordo del Quirino, a condizioni che bastantemente mi sorridevano.
Il viaggio
Mestieri
capitano di marinaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Turchia, Brasile, FranciaData di partenza
1822Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Luca Pellegrini
Da Smirne a Costantinopoli
Se il forestiere che arriva a Smirne dopo aver visitato Costantinopoli s'arresta a far dei confronti...
Il naufragio del 1833
Febbraio 1833 Privi dal 28 Gennajo di qualunque calcolo astronomico positivo a causa del continuo tempo coperto...
Contro la tratta degli schiavi
Gennaio 1834 L'Europa civilizzata volle che la tratta dei negri, questo iniquissimo traffico di carne umana, cessasse...