Mestieri
operaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1913Data di ritorno
1934Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Nessun’altra lettera racconta dei dieci anni compresi tra il 1924 e il 1933. Nell’ultima lettera conservata dai suoi eredi, Pietrino Zara comunica al fratello Domenico diverse sventure, insieme alla decisione di rimpatriare definitivamente.
New Brighton S. I. li 14- 4- 934
Domenico carissimo
Mi giunse gradita la tua cara lettera e sono lieto saperti sano insieme a tutti di famiglia. Il mio ritorno in paese sarà fra breve perché ho deciso di rimpatriare sia pure temporaneamente perché qui non c’è verso di poter trovare una qualsiasi occupazione, e prolungandomi ancora qui, ho bisogno del piccolo risparmio che ancora mi resta in Italia.
Ho già cominciato il quarto anno di continua disoccupazione e so io quanto mi è costato perché ho dovuto aiutare dei compagni che soffrivano la fame e il freddo per mancanza di allogio. Adesso che ho spezzato quella catena che mi teneva legato a una moglie che non era, voglio rimpatriare, miseria per miseria è meglio quella di casa mia. Il giudice della suprema corte ha firmato il mio divorzio il giorno 25 del mese di gennaio e mi sarà rilasciato novanta giorni dopo la firma vale a dire il 25 corrente mese ma non partirò che agli ultimi di Maggio o ai primi di giugno. Il bambino rimane alla madre fino all’età di dodici anni, dopo andrà con chi piace a lui. Potrei tentare nuovamente di averlo con me con un’altra causa giudiziaria che sarà molto lunga e costosa ma sicome non c’è sicurezza di vincerla non conviene spendere tanto denaro che adesso è molto caro. Ho fatto tutto quello che ho potuto per averlo con me, ma non sono riuscito e devo lasciarlo al suo destino, Dio lo guiderà nel bene e se avesse male per mancanza del babbo non ne sono responsabile perché non sono stato io che l’ho abandonato ma è la legge che me lo ha obbligato perciò la mia coscienza è tranquilla. Tu mi dici che non siamo più nella giovane età per avere delle mire e che dobiamo rinunziare al mondo aspettando serenamente la morte, ed io ti dico che alla nostra età si potrebbe ancora progredire a beneficio s’intende dei nostri figli. È vero che siamo già vecchi ma non decrepiti e perciò dobbiamo pensare alla vita. la morte può venire da un momento all’altro perciò non ci dobiamo pensare, perché essa viene anche quando meno ci pensiamo e quando ci inviata a partire o pronti o no dobiamo partire anche senza il regolare passaporto. Quindi pensiamo alla vita, godiamola se possiamo s’intende onestamente e cristianamente la morte è l’ultima cosa di questo mondo. Fammi sapere dove è andata a finire Francesca la ex serva della povera Mariangela. E Giuseppe come se la passa? Lui mi scrive una volta ogni due anni vuole risparmiare i francobolli e fa bene. Ricambiami i saluti a Efisina e salutami tutti coloro che mi ricordano.
Tanti aff.mi saluti a te e famiglia dal tuo aff.mo Pietrino
Il viaggio
Mestieri
operaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1913Data di ritorno
1934Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Pietrino Zara
Il primo vaglia
Mariners li 1 agosto 920 Domenico carissimo Ho ricevuto la tua cara, sono lieto sapervi tutti in ottima...
Il corredo per l’inverno
Mariners lì 15 agosto 920 Domenico C.mo Anche questo mese ho potuto risparmiare £. 2000 che ti spedì...
“L’America promete molto male…”
Li 20 -3- 1921 Domenico Carissimo, Io sempre in ottima salute così al pari speri di te, e...
“Non si può fare più affari”
Century li 26 – 7- 921 Domenico carissimo Ho ricevuto la tua cara, sono lieto saperti in ottima...
“Ho deciso di rimpatriare”
Norton W. Va li 14-11-922 Domenico Carissimo Finalmente dopo lunghissimo silenzio mi giunse la tua carissima. Godo sapervi...
Conteso fra cinque donne
Norton W. Va li 7-3-923 Domenico Carissimo Mi giunse gradita la tua cara datata col 18-2-923, dalla quale...
“Sono ammogliato, e me la passo benone”
New Brighton lì 8-11-924 Domenico Carissimo Mi giunse gradita la tua carissima dalla quale rilevai con piacere che...