Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
OmanData di partenza
1894Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)La nave che si stacca dalla banchina all’alba, un folto pubblico che assiste emozionato alle manovre, la presenza a bordo di un personaggio illustre e straordinario come Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi. Amilcare Compiani sta per partire da Venezia imbarcato sull'incrociatore RN Cristoforo Colombo per un epico viaggio intorno al globo terrestre.
Abbiamo fatte le prove di velocità fuori le Lagune di Venezia, e abbiamo filate 14 miglie l’ora; abbiamo fatto i tiri con l’artiglierie e tutto va benissimo. Per cui non manca altro che mettere la prora per il nostro giro del Mondo, e provare il bastimento, solo con qualche temporale, come si difende, che pur troppo ne dovremo incontrare durante la nostra campagna.
Oggi giorno 16 Ott. è imbarcato S.A.R. il Principe Luigi di Savoia, e vi è stato rappresentato all’Equipaggio dal Com.te in I°, Cav. Gavotti. E questa sera stessa è imbarcata la musica, composta di 12 musicanti, che serve di onore a S.A.R.
Finalmente oggi 3 Novembre abbiamo completato di viveri e carbone, abbiamo messo le fasce all’alberi, alzate e arrezzate tutte l’imbarcazioni e siamo pronti per la partenza.
Questa mattina 4 Nov. la sveglia è stata un poco più sollecita dell’altre mattine, cioè alle 4 e 1/2 e ciò è stato per sollecitarsi per partire. Non era ancora spuntato bene il giorno, la gente stava a terra aspettando il momento di ammirare la partenza del Colombo. Più giorno si è fatto e più la moltitudine della gente è aumentata in modo che le banchine sono piene. Son suonate le otto abbiamo alzata la bandiera con la musica, tutta la gente è a posto per il saluto alla voce. Mentre siamo stati quasi un 1/4 d’ora a posto, si è scorta la gondola con la bandiera vice Ammiraglio, che vi era dentro il vice Ammiraglio Canevaro; difatti il Com. in 2° Sig. Presbittero a mandata la gente a riva, e siamo tutti distribuiti sopra i pennoni, pronti per l’hurrà! La gente di terra ammira questo bel momento e salutano sventolando i fazzoletti.
È arrivato l’Ammiraglio al barcarizzo a dritta, e subito la tromba a suonato due squilli, e subito la musica ha intuonato la marcia Ammiraglio, e tutta la gente a riva con voce forte, Evviva il Re per tre volte.
L’Ammiraglio è imbarcato, e ha stretto la mano a S.A.R. Principe Luigi di Savoia e appresso a tutti l’ufficiali e quindi ha passata la rivista a l’equipaggio, rimanendo assai contento d’aver trovato tutto in ordine, e poi a stretto di nuovo la mano al Com. in I° cav. Gavotti ecc. e se ne è andato via, mentre la musica suonava la sua marcia Ammiraglio. Subito è battuto a posto di manovra, abbiamo filati l’ormeggi, e siamo in moto con la macchina.
Che bel momento abbiamo goduto!…
Il viaggio
Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
OmanData di partenza
1894Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Amilcare Compiani
Addio mia bella addio
Io sono al timone (che è mio posto fisso di manovra) e di qui vedo tutto...
Ventuno colpi di cannone
La città di Mascate è composta da 60000 abitanti i quali son tutti Mulatti (Carnato Arabo),...
Pesce a volontà
Mascate abbonda dei pesci, dei polli e uova che mi son fatto gran meraviglia; abbiamo comprato...
Sua altezza reale
Il nostro Sovrano Principe Luigi di Savoia, che è una gentilissima persona, che in qualunque festa,...