Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1977Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Un lungo viaggio durato oltre sei mesi, che ha visto Sergio e Laura arrivare fino in India, volge ora al termine.
Nel pomeriggio siamo partiti da Istanbul e la sera tardi arrivammo a Sofia dove faceva ancora un freddo indicibile, sarà stato il 22, forse il 23 dicembre. Quelli che ci avevano dato il passaggio passarono la notte in macchina, una Ford Taunus 17 M e a noi dissero di arrangiarci.
Eravamo dalle parti della stazione, sì proprio davanti alla stazione. Io avevo indossato tutto quello che avevo, compreso il lungo vestito arabo comprato all’inizio del viaggio ad Aleppo, ma non mi riusciva di togliermi il freddo di dosso. Ricordo che abbiamo passato quella notte un po’ girovagando per le varie sale della stazione, un po’ sopra quelle grate che buttano aria tiepida, chissà, non ho mai capito il loro funzionamento, insomma all’esterno di queste sale, tra le sale e fuori c’erano queste grate di aria calda e passammo praticamente lì la notte in piedi, neppure sdraiati, perché la polizia non lo permetteva.
La mattina come Dio volle partimmo, facemmo il confine di Dimitrovgrad, tra la Bulgaria e la Juguslavija, finalmente eravamo quasi arrivati a casa. Viaggiammo anche qui tutto il giorno e tutta la notte. Alle cinque di mattina arrivammo a Ljubliana e, siccome i ragazzi continuavano per l’Inghilterra, io e Laura scendemmo. Comprammo un biglietto per Trieste, ve lo immaginate, per Trieste, già in Italia, a questo punto avevamo una fretta indicibile di arrivare.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1977Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Sergio Giommoni
Zagabria-Belgrado
Laura era lì, seduta da una parte accanto ai bagagli, accanto ai nostri zaini, io facevo...
Ospitalità libanese
Entrare in Siria a quei tempi non era difficile, ci dettero un visto di passaggio di...
Traveler’s cheques
Anche a Baroda però ci siamo fermati poco e da lì il posto dove andammo era...
Degrado a Bombay
Noi quella città l’abbiamo girata in lungo e in largo, con i suoi autobus rossi a...