Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)È Giuseppe, il marito di Bice, a dare aggiornamenti sulla vita in Perù: scrive una lettera ai figli, rimasti a casa a Milano.
1 marzo martedì
Parlo di lavoro e non di turismo (questo sarà fatto a ricalco!).
Circa la situazione finanziaria ho incassato le spese di trasferimento ($ 1100) e il primo stipendio ($ 2100). Ho restituito così i $ prestatimi da un collega per fare il contratto di locazione dell’appartamento! È già passato un mese ed ora attendiamo che venga la padrona di casa ad incassare il 2° mese d’affitto ($ 450). Qui si fa tutto (o quasi) in $ data la scarsa fiducia nella moneta locale. Così, a occhio e croce, credo che quello che percepiamo sia sufficiente, devo però controllare ancora atteso che abbiamo messo qui anche tutti i $ turistici acquistati a Roma (sono circa lire it. due milioni e mezzo). La vita è un po’ precaria: manca acqua a causa di violenti acquazzoni al nord che scombussolano gli instabili equilibri idrici della zona. Sembra impossibile!
Il Banco è tutto un cumulo di carte: per un bordereau di sconto si fanno 9 copie di un modulo e poi, almeno altre 7 od 8 volte si trascrive l’effetto. Vi sono effetti scontati con interessi pagati a posteriori. Il cassiere cambiali elenca su un bel registrone fincato tutti gli effetti che ha ricevuto per la riscossione: a fianco di ogni effetto oppone un timbro con l’esito e così via!
Fuori dal Banco per riscuotere salari statali vi sono file di almeno 100 metri: e lì tutti pacifici in fila ad aspettare il proprio turno.
Ho visto anche la sfilata dei minatori venuti dal Centro Mineraris più ricco del mondo (La Oroya Km. 150 da Lima) con mogli e figli, che sono in sciopero per chiedere aumenti salariali (sono venuti in pullman e non a piedi come la prima volta!).
Baci Babbo
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Bice Andreani
L’afa di Lima
lunedì 1° febbr 1983 Carissimi, avrei dovuto scrivere questa prima lettera con la carta carbone per Milano...
Periodistas trucidati
13-2-83 Nel Banco vi è stato un cambiamento: tanto il Presidente (un avvocato abbastanza simpatico e spigliato)...
Nonna Bice
Lima Martes 5 abril 1983 Rifaccio lettera collettiva. Ricevuta splendida lettera di Ilaria, futura Grazia Deledda: e...
Fino a quattromila metri
Miraflores 18 Luglio 1983 Carissimi, siamo giunti ieri verso le ore 17 dopo aver fatto 2260 kilometri di...