Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)È il resoconto di un lungo viaggio fatto da Bice e Giuseppe in Perù, nel 1983, seguendo l’asfalto della Panamericana mentre sul Paese si abbattono pesanti alluvioni.
Miraflores 18 Luglio 1983
Carissimi,
siamo giunti ieri verso le ore 17 dopo aver fatto 2260 kilometri di strade di tutti i tipi: dal livello del mare a più di 4000 metri di altezza, strade asfaltate, strade coperte di sabbia del deserto, strade scomparse per gli lluaycos (alluvioni), strade di sassi più o meno grossi, strade attraversate da fiumi di acqua e monti in procinto di caderci in testa. Comunque è tutto andato bene, e la stanchezza è stata relativa. Abbiamo visto paesaggi stupendi e popolazioni… impressionanti per la miseria in cui rassegnatamente vivono. Baracche di montagna (un solo ambiente di fango compresso con erba seccato al sole, tetto di erba e agavi) e donne scalze che portano carichi come somari ovvero che portano i niños dietro le spalle legati in una specie di sacco. Capre e pecore e dove è possibile mucche.
Ben poca luce che è soltanto nelle poche case vicino alla città! Abbiamo visto un porto completamente distrutto dall’alluvione che oltre il porto ha distrutto case, campagna, magazzini: sono rimaste due barche! I pescatori si sono riversati sulla terra che stanno riordinando per tentare di riutilizzare. Arano alla bell’e meglio! Il porto che era una baia naturale è stato completamente riempito di materiali portati giù dal fiume il cui letto è di chilometri.
Qualche ponte sulla strada è rimasto completamente isolato, perché la violenza delle acque lo ha salvato ma gli ha asportato la strada avanti e dietro; altri ponti più deboli sono scomparsi completamente. La Panamericana (che è l’unica e più grande strada che partendo dalla Columbia, scende per tutto il Perù, va in Chile e poi in Brasile ed in Argentina) sarà stata interrotta almeno in 500 punti: qualche volta è scomparsa del tutto e la strada di fortuna percorre tortuosa piste fra pietre e fango!
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Bice Andreani
L’afa di Lima
lunedì 1° febbr 1983 Carissimi, avrei dovuto scrivere questa prima lettera con la carta carbone per Milano...
Periodistas trucidati
13-2-83 Nel Banco vi è stato un cambiamento: tanto il Presidente (un avvocato abbastanza simpatico e spigliato)...
Nonna Bice
Lima Martes 5 abril 1983 Rifaccio lettera collettiva. Ricevuta splendida lettera di Ilaria, futura Grazia Deledda: e...