Mestieri
imprendiitriciLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1950Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Dopo alcuni anni trascorsi a vivere in Brasile, dopo aver conosciuto un nuovo amore e aver celebrato un secondo matrimonio, Bianca Ulivieri Stiozzi Ridolfi torna per un breve periodo in Italia.
Con il passare degli anni, vari furono i viaggi per l’Italia, anche in compagnia dei bambini già adolescenti e poi adulti.
Oswaldo ebbe un lavoro nell’Istituto del Caffè a Milano per rimpiazzare un amico… Ci fermammo per più di un anno. I ragazzi impararono l’italiano un pò meglio e studiavano a Como. Passarono dei giorni con la bisnonna di Livorno che li conobbe meglio e ne fu molto felice.
Io rividi gli amici e il consorte conobbe buona parte dell’Italia, ricordo che rimase incantato con la piccola e bellissima Assisi, ma abituato a tutto grande e spazioso non si sarebbe mai abituato a vivere in un altro paese che non fosse il Brasile. Fra i due paesi non esiste la possibilità di fare un paragone. Tornammo in questa mia seconda patria che era appena scoppiata una rivoluzione (il colpo di Stato militare del 1964, ndr), il porto di Santos era occupato da truppe armate, la dogana rigida e noi con tanti bauli! Portavamo pure un nuovo cane per rimpiazzare Satan che ormai era morto. Arrivammo con uno Schnauzer gigante, di sei mesi, barbutissimo, assomigliava a Fidel Castro. Era bellissimo, era il primo della sua razza che metteva gli zamponi in Brasile, osservava in cagnesco, tutti quei giovani armati, lo sguardo era ricambiato e diffidente. Un cognato venne a prenderlo e non fu molestato alla dogana. Nessuno si avvicinò. Né ebbero il coraggio di esaminare i suoi certificati di salute. Veniva dal canile “dei diavoli neri” e fu molto rispettato. Dopo molte ore di dogana arrivammo finalmente a casa.
Il viaggio
Mestieri
imprendiitriciLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1950Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Bianca Ulivieri Stiozzi Ridolfi
La piantagione di caffé
Visto che nei salotti si parlava solo del Brasile e di uno stato che sarebbe stato...
La Baia di Guanabara
Finalmente la meta fu raggiunta e ai nostri occhi appariva la stupenda baia di Guanabara. Fra...
Per le strade di Rio
Dopo grandi saluti, festeggiamenti, con il bagaglio in un camioncino, affittato da Marilù, che prese la...
Gli stivaloni e il fango
Tutti con cui scambiavo due parole erano italiani, o figli o nipoti. Dicevano trovarsi bene, non...