Paesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Umberto Polizzi ripercorre tappe e stati d’animo della sua emigrazione in Australia nel 1951
Finita la guerra, profugo e senza speranza di un avvenire sicuro m’imbarcai nell’avventura in terra d’Australia.
Attendere la primavera è dolce. L’attesa è più ansiosa in virtù anche del lungo inverno trascorso con le tapparelle chiuse nell’uggioso clima di Melbourne.
Sono tanti anni ormai che dietro quelle odiate aperture a strisce la mia mente stanca rincorre fantasmi sbiaditi e ombre del passato. Anche oggi piove! L’acqua che discende dal cielo grigio, crea, sui vetri appannati delle finestre, rigagnoli lucenti e frettolosi quasi esitanti nella loro progressione verso il basso.
Ogni goccia, furtiva nel suo apparire, sembra volersi scegliere, incerta e capricciosa, un suo tracciato quasi che fosse il suo destino.
Mi è difficile far affiorare, con l’aiuto della memoria, gli antichi tratti del mio volto giovanile. Un’ingiallita foto del 1952 riporta un’immagine irreale, quasi sospesa fra l’innocenza di quella istantanea e la buffa rappresentazione di quei caratteri somatici in un atteggiamento sorpreso, puerile, quasi grottesco!
Quante volte, ai posti di frontiera, dovetti mostrarla così inchiodata e marcata dal timbro consolare. Quante volte nel riporre poi, quel documento, cercavo di accarezzare quel volto dall’aspetto attonito con il delicato tocco dei polpastrelli come a confortare me stesso, solo in quell’immensa “Terra rossa di cardi e di canguri” e terribilmente estranea agli affetti più cari.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Umberto Polizzi
Terra di fascino amaro
Torno indietro nel tempo in cui vissi la mia prima giovinezza senza che questa mi fosse...
Importazione di persone povere
Lasciammo il campo raccolta immigrati di Bonegilla ai confini del N.S.W. e del Victoria. Era stato...