Mestieri
pittriceLivello di scolarizzazione
Accademia delle Belle ArtiPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Franca Barbara Frittelli si è stabilita a vivere ad Albuquerque, New Mexico, ha stretto nuove amicizie e si lancia alla scoperta di situazioni che solleticano la sua indole artistica.
Un sabato pomeriggio Race stava venendo nel nostro giardino con dietro, a passi timidi, una ragazzina dai capelli sciolti sulle spalle, pantaloni e camicia a dadini bianchi e neri, e ben attillati. Race ci presentò Julie con molto entusiasmo. Gli occhi di lei, dandoci la mano, si spalancarono azzurri come due pezzi di turchese. Julie aveva studiato fra molte altre cose anche da torera a una giovanissima età, poi danza e teatro. Era di passaggio per Albuquerque, in arrivo dal Texas e diretta a New York. Il padre di lei era stato grande amico del Capo del Pueblo di Santo Domingo, Pitacio Quintana, il quale adorava Julie come una figlia. L’indomani mattina, Cliff ed io con Julie e Race ci dirigemmo a quel Pueblo dove ci sarebbero state le Danze del Granturco e dove Julie avrebbe potuto rivedere i suoi amici.
Arrivati al villaggio, il governatore e sua moglie, tutt’e due già di età inoltrata, ci ospitarono con tanta gioia come se fossimo stati loro figli. Gli abbracci fra i due anziani e Julie erano addirittura commoventi.
Tutti seduti intorno a un tavolone, la “mamma” ci portò dei dolci e della spremuta d’ananasso, perché ci si rinfrescasse dal viaggio. Nella stessa stanza, tavoli più piccoli coperti da un vetro, mettevano in mostra gioielli di argento e turchese che il governatore stesso aveva fatto anni prima. Aveva trovato una cava di turchese che poi gli fu portata via dalle autorità. Da allora aveva lasciato quell’arte comprando invece campagna.
Il viaggio
Mestieri
pittriceLivello di scolarizzazione
Accademia delle Belle ArtiPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Franca Barbara Frittelli
Emigranti sporchi e stanchi
Giugno 1951 - Genova. La partenza. La nave. Una nave bianca e pura era dunque la mia. Era...
La Statua della libertà
I grattacieli cominciarono ad apparire. La statua della Libertà si profilò vicina nella nebbia. Tutti i...
Le Danze del Granturco
Le Danze del Granturco non erano a Santo Domingo, ma al Pueblo di San Ildefonso, a...
Addio Albuquerque
Il ritorno a casa per me fu una grande confusione di emozioni. L’anellino mi guardava con...