Paesi di emigrazione
FilippineData di partenza
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Pier Luigi Ricciarelli, missionario salesiano nelle Filippine, si interroga sulle scelte che lo hanno portato a partireper insegnare presso il Don Bosco Technical Institute, una importante scuola professionale di Mandaluyong, una delle municipalità di Manila.
Ero stato destinato, senza alcuna mia partecipazione alla decisione, alle Filippine. La novità, certo, era stata notevole, così come la curiosità di cosa mi avrebbe riservato l’avvenire e anche – non mi vergogno a dirlo – una certa componente d’avventura. Ma a tenere uniti tutti i miei pensieri e a dare un senso al mio agire c’era il bisogno profondo di una vita diversa. Si cominciava a respirare l’aria del Concilio Vaticano II di cui non avvertivo appieno tutta l’importanza ma che sicuramente mi sollecitava alla ricerca di un impegno nuovo. Se la Chiesa doveva essere povera, la Congregazione salesiana doveva esserlo ancor più per le sue origini, la sua vocazione specifica in risposta ai grandi bisogni del mondo.
A Mandaluyong non trovai una situazione molto diversa da quella di cui avevo fatto esperienza in Italia. I circa tremila studenti del Don Bosco Technical Institute erano i figli della piccola e media borghesia di Manila. Con alcuni figli di hacenderos o di senatori. Lunghe file di vecchie Chrysler e Ford americane intasavano l’ingresso del cancello della scuola prima e dopo le lezioni. Erano quasi tutte guidate dall’autista e nel sedile posteriore c’era un bambino filippino, talvolta piccolissimo, col suo lunch-box e una cartella piena di libri “printed in the USA”. Oppure un vero grappolo di bambini perché le famiglie filippine, non importa di quale classe sociale, sono sempre molto numerose.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
FilippineData di partenza
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Pier Luigi Ricciarelli
La lettera
Era lunedì 16 luglio 1962. Mi fu recapitata una lettera. Una piccola lettera, insignificante all’apparenza, che...
Missionario
Avevo chiesto di essere inviato in missione sette anni prima, preso dall’entusiasmo della prima messa e...
Il distacco della nave
Oggi non ricordo come trascorsi i tre mesi fino alla partenza. Ciò che invece è vivo...
Sul ponte della nave
Passai gran parte del tempo sul ponte a pregare, a conversare (un po’ in inglese, un...
Un salesiano nelle Filippine
Ai primi di quel dicembre ero arrivato al Don Bosco Technical Institute, una grossa scuola professionale...
La scuola salesiana
Non potrei mai dimenticare l’ufficio del consigliere corredato di un apparecchio chiamato “interphone” dal quale si...
“Boys center”
Avevo sognato selvaggi e foreste (si fa per dire...) e mi ritrovavo tra brutti edifici di...