Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
NicaraguaData di partenza
1990Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Temi
lavoroTemi
lavoroCesare Ciacci è in Nicaragua, nel 1990. Si guarda intorno e osserva come si comportano i suoi connazionali.
È incredibile quanti siano gli italiani in giro per il mondo che vivono alla giornata, e che ancora oggi si basano sul comune luogo di nascita per pretendere favori od imporre la loro attenzione. Nonostante il Nicaragua fosse un paese tutt’altro che ricco e le vacanze vi avessero senso solo se finalizzate a qualche forma di solidarietà, annidava al suo interno numerosi personaggi di questa categoria. Personaggi abilissimi a non rivelarsi subito per quello che erano, ma che con la scusa di qualche attività solidale o di trovarsi in momentanea difficoltà, puntavano esclusivamente ai propri interessi. Questa categoria di persone, che per la verità non può identificarsi solo con i nostri connazionali, aveva a Managua un nome ben preciso: bisneros. Ne ho conosciuti in tutti i rami, da quello commerciale a quello cinematografico, da quello ricreativo a quello sanitario.
Altro compito che affidai a Raoul fu quello di tenermi aggiornati i registri contabili della cassa, compito che con Giovanni svolgeva Maria. E da Maria avrei dovuto apprendere la tecnica per farlo, assieme ai consigli di come gestire al meglio la quota mensile di cui avevo la disponibilità.
Ma dal contatto e dall’amicizia con Raoul, anche se questo non poteva essere codificato come un lavoro, ebbi soprattutto un appoggio per capire, nelle settimane successive alla partenza di Giovanni, la realtà politica e culturale del paese. Ebbi lezioni di storia, di economia, di tattica militare, di politica e di geografia. In definitiva il suo fu un ruolo di garanzia e sicurezza per me, ma soprattutto per l’Associazione, che così non doveva temere che mi trovassi completamente allo sbaraglio.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
NicaraguaData di partenza
1990Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Cesare Ciacci
Carretera Norte
Marzo, martedì 20: arrivo a Managua In strada non c’era l’aria condizionata, e la vampata di caldo...
Lettera dal Nicaragua
Venendo alle Brigate mi sto muovendo in diverse direzioni. I due progetti arrivati a San Miguelito (di...
La scoperta del Nicaragua
Giugno: nuovi arrivi dall’Italia Con il mese di giugno arrivarono l’inverno in Nicaragua e l’estate in Italia. Piogge...