Mestieri
aiuto registaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
TurchiaData di partenza
1927Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Ezio Bartalini è il padre di Isa, autrice della memoria. Antifascista fuggito in Turchia, nel 1931 ottiene degli insegnamenti universitari, grazie alla sua intraprendenza e alla grandi competenze in materia giuridica.
In occasione del congresso per la riforma della lingua turca, babbo aveva fatto un breve intervento a favore delle teorie di Atatürk, mettendone in risalto soprattutto il valore politico (poiché il valore scientifico poteva essere discutibile); se l’era fatto tradurre e lo aveva letto in turco. Questo aveva impressionato molto positivamente il presidente della Repubblica, che gli fece affidare la cattedra d’Italiano e di Latino alla Facoltà di Lettere, nel corso obbligatorio per gli studenti di Romanologia.
Quando poi passò la riforma del codice ottomano e ne venne adottato uno nuovo, ispirato al nostro Codice Zanardelli, venne fondata, nel 1934, la nuova Facoltà di Giurisprudenza e venne istituito un corso di Latino, necessario perché gli studenti potessero capire le terminologie del Diritto Romano. Grazie alla sua laurea in Legge, anche questo corso venne affidato a babbo. Sebbene si trattasse di un corso libero, le lezioni erano affollatissime e il professore godeva di grande popolarità.
Il viaggio
Mestieri
aiuto registaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
TurchiaData di partenza
1927Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Isa Bartalini
“L’équipe”
Dunque un intellettuale pacifista costretto a rinunciare alla politica sceglie il mestiere più bucolico: la pastorizia....
Vita da pastori
Allo sbarco ci fu un leggero intoppo con le autorità turche, perché leggendo Isa sul passaporto,...
“Mio padre e Atatürk”
Poco dopo il nostro arrivo, babbo venne chiamato a Istanbul dalla polizia turca. Andò tutto in...
Vita in Turchia
Il 6 gennaio 1931 giorno della Befana, era morta a Grosseto nonna Assunta, la mamma di...