Mestieri
ceramistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1941Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Nella fase di interregno tra italiani e britannici, nel corso della Seconda guerra mondiale, Dario Poppi cerca di organizzare una reggenza autonoma che coinvolge la comunità localizzata intorno alla segheria da lui gestita, sul monte Gialo, in Etiopia.
È una settimana che siamo “senza bandiera” ed a quanto pare tutto è tranquillo, non solo qui al Gialo ma anche in paese. Gli italiani continuano la loro vita di sempre e nessuno li disturba; sono anni che abitano ad Asba han sempre lavorato senza maltrattare gli indigeni e questi si sono affezionati ormai. Non so, c’è un tale affiatamento con questa gente, specie quella semplice, che tutt’ora, nonostante la situazione, ci sentiamo a nostro agio in mezzo a loro; ci vogliono bene insomma!
Da quello che mi riferiscono, per noi italiani, da parte della popolazione, non c’è da temere per ora, non ci considerano nemici, stranieri, oppressori ecc. ci considerano come loro, gente che lavora che fa lavorare e paga chi lavora per loro, trattando bene tutti.
Il guaio sarà quando arriveranno i personaggi politici, i fanatici che non mancano in questi rivoltoni. Sarà quel che sarà!
Ed a quanto pare non tarderanno a venire, Dubale mi dice stasera che in paese si vocifera che presto arriverà un comando inglese ed il governatore abissino. E se lo dicono è vero perché qui le notizie si trasmettono con la velocità del lampo, senza radio, senza telefono senza posta. È la cosi detta “Radio boscaglia” che non sbaglia mai.
Mah! Sento che la “Repubblica del Gialo” non avrà più vita lunga, tra inglesi ed abissini figurarsi se mi lasciano qui! Ma la bandiera è lì ancora ed io non la levo. Pende malinconicamente intrisa d’acqua sotto questa pioggia continua, sembra affranta per quanto ci sta succedendo.
Il viaggio
Mestieri
ceramistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1941Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Dario Poppi
La segheria e il bosco
La segheria ed il bosco che fino a poche settimane orsono vibravano del rumore delle macchine...
Governatore
Tanto “per fare qualcosa” che non sia solo lo scrivere e dimostrare ai miei uomini la...
Spari e bombe nel bosco
Tornano a casa gli ascari dei battaglioni di colore disciolti. Qui nella zona di Gialo ce...