Mestieri
contadino, operaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Tommaso Bordonaro espone le ragioni che lo hanno convinto ad emigrare negli Stati Uniti, dalla Sicilia, nel 1947.
La mia famiglia viveva un po’ discreta, vi era anche il rispetto familiare da parte dei miei genitori, i miei suoceri, pochi disturbi tra i miei cognati, mio suocero contro mia moglie. Essendo mia moglie nata in America, finita la guerra hanno cambiato tante leggi quindi hanno messo la legge che tutti i cittadini italiani potevano emigrare per tutti gli stati d’Europa e del Sud America, cioè Argentina, Brasile e altri stati. Io, che stato ero sempre ansioso di migrare in America e non era mai stato possibile, avevo adesso l’opportunità di emigrare in America essendo mia moglie nata in Iunarsteti America dove io avevo tanti zii e cugini. Allora ho cominciato a pensare per più presto andarmene e lasciare l’Italia e la Sicilia, la mia terra nativa. Io in Italia stavo bene, non mi mancava nulla, ero nella classe dei borgese, ma il pensiero era che avevo cinque figli maschi: e fattosi grande, io con cosa li potevo dotare?
Perciò io ho deciso di andare in America non per il mio avvenire, perché io sapevo che dovevo trovare del pegio, ma per i figli poter fare tutte le scuole e potere imparare qualche professione e qualche mestiere e non essere schiavo della miseria.
Il viaggio
Mestieri
contadino, operaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Tommaso Bordonaro
“Io sono Tommaso Bordonaro”
Io sono Tommaso Bordonaro. Sono nato il 4 luglio 1909 in un piccolo paesetto della Sicilia...
“La straziande partenza”
Il 10 marzo 1947 io e tutta la mia famiglia lasciammo la bella Italia: la prima...
Il paradiso
Alle ore 22 un’allegria per tutto il vapore che si vedeva una luce lontana che a...