Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1954Data di ritorno
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Nel 1954 Ilia Senatore, giovane elbana, decide di partire per l’Australia, dove già vivono un fratello e una sorella.
La sottoscritta nata all’Isola d’Elba il 31.8.1931 moglie di Giorgio Camilletti nato il 12.2.1928 a Cortona. Ci siamo sposati il 31 ottobre 1954 in Australia Melbourne ci conoscevamo già all’Isola d’Elba. Non potevamo sposare all’Elba poiché in quel periodo non c’era lavoro per nessuno, così emigrai io per prima andando a raggiungere mia sorella e mio fratello che loro già abitavano a Melbourne, dopo qualche mese mi raggiunse Giorgio. Sono partita in nave e s’impiegò circa 30 giorni per raggiungere l’australia. Io partii da sola poiché mia madre morì prima che io partissi e Giorgio rimase all’Elba. Fu una decisione dura con un’età di ventenne.
Non sapevo niente, poco la lingua non sapevo cos’era il mondo e cosa avrei trovato in Australia. Quando finalmente arrivai al porto mi accordi subito la differenza di ogni cosa. Comunque mi feci coraggio ma in cuore avevo tanta solitudine e desolazione. In Italia avevo studiato l’inglese ma sentirlo parlare capivo ben poco, la pronuncia era diversa alla mia. Ero nella più grande solitudine, comunque i giorni passavano ma non dico che l’Australia è brutta, ma per me trovavo tutto strano e diversa all’Italia su ogni cosa.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1954Data di ritorno
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Ilia Senatore
“Tutto era diverso”
Il tempo passò lentamente, di stranieri ce n’erano moltissimi, provenienti da ogni nazione in cerca di...
“Questa è la vita!”
Si lavorava duro tutte due, in pochi anni si riuscì a mettere un piccolo cumolo di...