Mestieri
sacerdoteLivello di scolarizzazione
Quinta ginnasioPaesi di emigrazione
CinaData di partenza
10.8.1933Data di ritorno
1953Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)La guerra civile cinese rischia di travolgere anche la missione di padre Ruffino Barfucci. Ai religiosi italiani non resta che la fuga verso le montagne
All’avvicinarsi dell’esercito rosso anch’io, insieme alle autorità locali e a gran parte del popolo, fuggii dal Paese, portandomi dietro qualche veste di ricambio ed il necessario per celebrare la S. Messa. Mi rifugiai, come tanti altri, sulla costa di un alto monte, circa 10 Km. a sud di Shantsin, luogo fuori di mano e tuttavia in vista della strada mulattiera che correva lungo il fiume ai piedi del monte.
Vi erano, in quella zona, una ventina di famiglie cristiane. Presi stanza presso una più povera e nascosta, celebrando tutti i giorni la S. Messa su di un tavolo alla presenza di non pochi cristiani che volentieri approfittavano dell’occasione. Giorno per giorno si aspettava lo svolgersi delle cose, sperando sempre che gli invasori se ne andassero.
Un po’ per volta gli sfollati cominciarono a tornare a casa, tranquillizzati dalle belle promesse dei comunisti di non far del male a nessuno. I più furbi, però, non si fidavano e temevano quello che realmente era, e cioè che i comunisti facessero la gatta morta per prendere meglio i topi. Rimasero quindi nascosti aspettando che i liberatori liberassero davvero il paese da quella confusione. Invece intanto si stava organizzando il nuovo “Governo Popolare” dentro le mura del paese, dando subito inizio alle prime retate ed alle prime esecuzioni. Poi si cominciò ad organizzare anche i Soviet locali nelle campagne, con la conseguente caccia alle persone ed alle cose nascoste tra i boschi. A questo punto rimanere nascosto in casa altrui diventava pericoloso per sé stessi e per gli ospiti. Difatti se qualcuno anche povero, era sospettato di aver nascosto in casa sua cose o persone ricercate, veniva senz’altro preso, torturato ed anche ucciso se non consegnava le cose o le persone richieste.
Per non compromettere i miei cristiani, anch’io, dunque, cercai un altro rifugio, dato che la zona cominciava ad essere battuta dai soldati e dai popolani a loro servigio in cerca di preda. Una notte, al lume di luna, silenziosamente, per paura delle spie rosse travestite da contadini, fui condotto con la poca mia roba ad una piccola caverna, tra macchie di spini quasi in cima al monte.
Il viaggio
Mestieri
sacerdoteLivello di scolarizzazione
Quinta ginnasioPaesi di emigrazione
CinaData di partenza
10.8.1933Data di ritorno
1953Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Ruffino Barfucci
Dalla Verna toscana alla Verna cinese
Sono nato a Caprese Michelagelo (Arezzo) l’11 sett. 1912. Nel settembre del 1923 entrai nel Collegio...
Bacchettini di bambù
Visitammo anche le grandiose opere di Cultura dei Gesuiti nel sobborgo di Zigawei e le altrettante...
Attraverso la Cina
Da Shanghai, risalendo con un vaporetto il maestoso Fiume Azzurro, ci portammo ad Hankow, grande centro...
Itinerari cinesi
Finalmente alla fine di settembre, con oltre tre ore del solito camion e della solita strada,...
La verna cinese
Quando il 2 ottobre a sera, terribilmente stanchi, ma tanto contenti, mettemmo il piede nel chiostro...
Prede dei comunisti
Il mio distretto di Shantsin (si riferisce probabilmente al distretto di Shaanxi, Ndr) fu invaso il...
Nelle mani dei comunisti
La notte del 23 dicembre con il mio domestico ed il cristiano stavamo nella grotta a...
Natale in catene
Al Soviet ci consegnarono ai due Istruttori Militari, i veri padroni ed organizzatori di tutto. Dopo...
Espulso dalla Cina
I rossi predicavano sempre al popolo che questa era l'ora dei conti. - Chi ha ricevuto...