Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1931Data di ritorno
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Filippina Mincio ha ventitré anni e ha appena sposato Vittorio, esponente di spicco del Partito nazionale fascista siciliano.
Partimmo per l’Africa, tre giorni dopo [il matrimonio, Ndr], con una nave tutta bianca. Da bambina avevo sempre sognato di fare un viaggio per mare; adesso ero felice di poter realizzare quel sogno. La piccola cabina, tutta per noi, mi sembrò una reggia e Vittorio il mio re. La traversata fu bellissima; ma la mia felicità era turbata dal ricordo del mio fratellino Benito. Per lui il distacco da me era stato traumatico.
Quando il piroscafo giunse a Bengasi l’Africa mi venne incontro col suo incantesimo, coi suoi meravigliosi colori, coi suoi profumi. Una moto-maona ci portò a riva.
Allora non c’era il porto. Sulla banchina del molo centinaia di arabetti vocianti offrivano ai passeggeri souvenirs; ognuno si affannava, sperando di arrivare per primo a vendere la sua merce. “Saniura” – dicevano; “queisa saniura”. Significava: graziosa signora. Io indossavo una tunichetta di seta rossa, con una cintura di vernice nera sui fianchi, ed un berretto basco rosso. Era il luglio del 1931.
Alloggiammo al Grande Albergo Italia di Bengasi, che dominava la piazza centrale della città. Di fronte c’era il Cinema Berenice e da un lato la Federazione Fascista. Nel centro, i giardini pubblici, sempre pieni di bimbi e di mammfilippine. Qualche giorno dopo partimmo per l’interno, per raggiungere la residenza di mio marito.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1931Data di ritorno
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Filippina Mincio
La corda dell’impiccato
Barce era uno dei maggiori centri dell’interno. Il deserto cominciava sotto il marciapiede di casa nostra....
La cartolina gialla
Rientrati a Bengasi e sistemata in certo qual modo la casa, pensavamo di star tranquilli; ma...
Notte prima del ritorno
Poi le cose precipitarono di colpo. Gli Inglesi avanzavano dall’Egitto ed il governo ordinò a tutte...
Anni perduti
Nel frattempo gli inglesi avevano occupato Bengasi. Mio marito era stato catturato, ma era riuscito a...