Mestieri
minatore, sindacalistaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1947Data di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)È il 1947, e l’Italia riemerge faticosamente dalla guerra. Adriano Cavini ha diciannove anni e sta cercando un impiego.
Un giorno passando dal collocamento nella speranza di trovare un lavoro, io e Aldo notammo un manifesto nel quale si richiedeva mano d’opera per il Belgio per lavorare in miniera all’estrazione di carbone. Senza pensarci su decidemmo di fare domanda. Non passò molto tempo e arrivò l’avviso di partire. In quel frattempo, avendo il mio amico Aldo inoltrato a suo tempo domanda per essere assunto presso lo stabilimento Cogne di Imola, gli arrivò l’avviso di assunzione. Naturalmente, essere assunto in quell’azienda significava avere la sicurezza di un lavoro fisso, aver risolto l’annoso problema del lavoro nella propria città, non avendo più bisogno di cercarlo altrove. A quel punto dovevo decidere se partire da solo o rinunciare: decisi comunque che sarei partito da solo.
Eravamo in autunno del 1947, avevo allora diciannove anni, affrontavo la vita da emigrante, per un lavoro di cui non sapevo nulla. Con la valigia di cartone mi trovai a Bologna presso la stazione ove era fissato il raduno di coloro che avevano ricevuto l’avviso di partenza. Da qui saremmo partiti col treno per il Belgio con arrivo a Bruxelles. Mi aggregai a un gruppo di Bolognesi coi quali strinsi amicizia: facemmo il viaggio assieme. A Bruxelles fummo suddivisi in diversi gruppi a seconda della destinazione. Il gruppo dell’Emilia fu inviato presso la società Carbonnages de Mariemont-Bascoup, alloggiati presso ad una ex caserma militare nel Comune di Chapelle- Lezherlaimd [Chapelle-lez-Herlaimont, Ndr].
Il viaggio
Mestieri
minatore, sindacalistaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1947Data di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Adriano Cavini
Notte interminabile in miniera
Fummo sistemati in una camerata con letti a castello per una trentina di persone. Adiacente vi...