Mestieri
minatore, sindacalistaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1947Data di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Adriano, diciannove anni, è partito da Imola per recarsi in Belgio, dove conta di lavorare come minatore-
Fummo sistemati in una camerata con letti a castello per una trentina di persone. Adiacente vi era una lavanderia che dovevamo utilizzare per lavare i nostri indumenti e una cucina per prepararci da mangiare. In sostanza, dovevamo pensare a tutto, essere autosufficienti. La miniera nella quale dovevamo lavorare, rimaneva distante circa cinque chilometri, per raggiungerla, vi era un trenino che trasportava i minatori nelle varie miniere della zona. All’inizio si faceva il lavoro da operaio generico, chiamato operaio da fondo, la cui paga era naturalmente la più bassa, successivamente si poteva scegliere di fare il minatore, cioè scavare il carbone con una perforatrice ad aria compressa.
La profondità della miniera andava da quattrocento a mille metri. Lavoravamo a turni giornalieri e notturni: io iniziai col turno di notte. Il primo turno fu allucinante. Il rumore della scavatrice era assordante, la polvere del carbone che veniva gettato in uno scivolo che lo portava in una galleria più in basso dove venivano riempiti i carrelli che col montacarichi venivano fatti salire in superficie. Fu una notte interminabile. Tornai in superficie nero come il carbone e, raggiunto l’alloggiamento, giurai che non sarei ridisceso in quell’inferno e che volevo tornare in Italia. Gli amici riuscirono a farmi cambiare idea e restai, mi convinsero che col tempo mi sarei abituato. Infatti la paura passò anche se il pericolo era sempre in agguato. Il problema più preoccupante era lo scoppio di “grisù” (il gas) e i continui crolli. A fare il minatore si prendeva una buona paga anche se era il lavoro più faticoso e pericoloso, per cui feci domanda e iniziai a fare questo lavoro. Migliorai cosi la qualità economica della mia vita e riuscivo a spedire a casa qualche soldo.
Il viaggio
Mestieri
minatore, sindacalistaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1947Data di ritorno
1949Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Adriano Cavini
Emigrare, senza pensarci su
Un giorno passando dal collocamento nella speranza di trovare un lavoro, io e Aldo notammo un...