Mestieri
meccanico, costruttore edileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Uruguay, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1954Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Achille e suo fratello Tony stanno raggiungendo il padre in Uruguay. Il genitore, partito molti anni prima dalla Calabria, li ha lasciati pressoché bambini: ora avrà davanti due giovanotti di quasi sedici anni.
L’8 febbraio del 1954 il nostro viaggio giunse a termine e finalmente avevamo raggiunto la nostra destinazione. Eravamo così ansiosi di rivedere nostro padre dopo tutti quegli anni, che non pensavamo ad altro che al momento in cui lo avremmo riabbracciato. Volevamo fare un’ottima impressione, e ci preparammo con cura fin nei minimi particolari: scarpe lucidate, nuovo abito scuro e camicia inamidata. Avevamo sistemato ogni singolo capello, e dopo il primo scrutinio, controllammo di nuovo che sull’abito non vi fosse rimasto alcun pelucco o granellino di polvere. Eravamo pronti. In che modo ci avrebbe guardato? Eravamo cresciuti e diventati due giovani uomini ora. Chissà se ci avrebbe riconosciuto?
Vedemmo nostro padre che ci aspettava in piedi sul molo, sorridendo per la contentezza del nostro ricongiungimento ancora prima di averci visto. Era rimasto identico a quando lo avevamo visto l’ultima volta in Calabria, eccetto alcuni capelli grigi misti a quelli suoi biondi ondulati e un paio di chili in più aggiunti alla sua forte ossatura. Tony ed io gridammo dalla gioia mente scendevamo di corsa giù sul ponte di passaggio, insinuandoci lentamente a zigzag attraverso la folla, e cercando di guadagnare un passaggio libero per raggiungerlo il più velocemente possibile. I suoi occhi non avevano perso la loro lucentezza e nemmeno lui aveva perso il suo senso dell’umorismo. Finalmente eravamo di nuovo insieme, in una terra diversa ma di grandi opportunità in cui nostro padre ci avrebbe introdotto e guidato.
Il viaggio
Mestieri
meccanico, costruttore edileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Uruguay, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1954Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Achille Garritano
Incontro al futuro
Passò ancora un po’ di tempo, e quando finalmente mio padre riuscì a mandarci dei soldi,...
Vita a bordo
Una volta giunti al porto, mio cugino stese il braccio indicandomi col dito di guardare verso...
La scoperta dell’abbondanza
Finalmente arrivammo all’appartamento di nostro padre. Ancora tutti eccitati, ci raccontammo a vicenda delle novità di...
Lavoro e svago
Mio padre aveva trovato un impiego preso una fabbrica che produceva olio di semi di girasole;...
“Il capitolo migliore della mia vita”
L’Uruguay si rivelò una vera e propria svolta positiva nella mia vita, ma il capitolo migliore...
Dal Sud al Nord America
Nel 1960, la famiglia di Teresa decise di trasferirsi negli Stati Uniti, E alla fine questo...
“Charlie” a New York
Il 25 novembre del 1961 salii a bordo dell’aereo che ci avrebbe portato verso nord; portavo...