Mestieri
ispettore delle emigrazioni transoceanicheLivello di scolarizzazione
laurea in Economia e CommercioPaesi di emigrazione
Argentina, Australia, Singapore, SumatraPeriodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Sbarcato a Melbourne, Sabino Roppo ha modo di conversare con un cappuccino emiliano.
Melbourne – 20 settembre 1952
È una città vastissima e assai bella, attraversata dal fiume Jarre. In compagnia del cappellano di bordo don Carlo, carmelitano Toscano, vado a zonzo per Melbourne con i mezzi di trasporto più economici (treno, tram e… gambe). Fermiamo per la strada gli italiani che incontriamo e da ognuno di essi ci facciamo raccontare la propria storia, che è spesso di patimenti e di sacrifici.
Stamane siamo stati a visitare la Fiera dell’Agricoltura, assai vasta ed affollata. Molto interessante la mostra degli animali e dei prodotti agricoli, di cui il Nuovo Continente abbonda. Poi, dopo aver percorso decine di chilometri, siamo andati a visitare i nostri connazionali, i quali devono loro moltissimo. Bisogna venire all’estero, in terre così lontane, per apprezzare meglio l’opera della Chiesa Cattolica. Guai se mancassero i nostri religiosi missionari: i nostri emigranti rimarrebbero veramente soli, senza conforto spirituale spesso senza aiuti materiali. Sono attrezzatissimi questi padri e veramente generosi ed instancabili. Ho conversato a lungo con Fra’ Nazario, cappuccino emiliano, simpaticissimo, intelligente e competente. Mi ha fatto un quadro esauriente dell’Australia, nelle sue condizioni politiche ed economiche, e degli italiani qui residenti. Siamo stati a colazione con i padri, assai ospitali con noi. Oggi sabato, e così pure domani domenica, tutti qui abbandonano la città e vanno in campagna secondo la radicata cultura anglosassone.
Il viaggio
Mestieri
ispettore delle emigrazioni transoceanicheLivello di scolarizzazione
laurea in Economia e CommercioPaesi di emigrazione
Argentina, Australia, Singapore, SumatraPeriodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Sabino Roppo
Due mondi sulla stessa nave
In navigazione nell’Oceano Indiano – 31 agosto 1952 Siamo in navigazione e la turbonave “Sydney” corre sicura...
La grande barriera corallina
IN NAVIGAZIONE NELL’OCEANO PACIFICO – 2/7 OTTOBRE 1952 Navighiamo lungo una costa incantevole, frastagliata e circondata da...
Colonialismi a confronto
Alle ore 8 del 7 ottobre la nave attracca alla banchina del porto di Giacarta. Tutto...
“L’immensa metropoli”
NEW YORK – 27 febbraio 1954 È veramente una immensa babelica metropoli, forse la più popolosa del...