Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1893Data di ritorno
1920Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Dopo cinque anni di permanenza in Italia, Assunta con la madre e le sorelle parte ancora una volta per il Brasile, dove il padre è già tornato per curare i propri interessi
Noi si rimase sole e si andò a stare con la famiglia Spoti la mamma lavorava io andavo a lavorare da una ricamatrice e la sera portavo a casa del lavoro per poter guadagnare di più per tirare avanti. […]
Nel 1910 mio padre ci invio i biglietti per il ritorno e fù nel Novembre 24 ci si imbarcò io compivo 20 anni e si arrivò al Brasile nel Dicembre con grande gioia. Ma bisognava lavorare pure noi e trovai del ricamo e dei cappelli e dovevo cercare della roba per farli, e si andò a cercare delle modisterie: e in Piazza della Cattedrale si trovò che la proprietaria era Italiana e ci si mise a parlare e lei ci disse a Torino aveva una sorella con una modisteria e aveva 2 figlie alli studi e che avrebbe intenzione pure lei di recarsi a Torino. Si comprò quello che avevamo bisogno e ci salutammo, lei volle il nostro indirizzo.
Un bel giorno venne a trovarci per parlarci di quanto aveva pensato di cedere il negozio a noi. Noi si disse: cara Signora per il momento non possiamo decidere niente, perché non abbiamo mezzi sufficienti e disponibili.
Un’altra volta ritornò da noi e ci disse che si andasse al suo negozio [a vedere] come procedevano le cose e farci conoscere la clientela: allora si disse io posso venire per aiutarla e così feci andai e lavoravo e mi presentava a tutti e vidi che veramnete lavoro c’era.
Un giorno ci disse io lascio e voglio a lasciarlo a voi, e come si disse noi, si fa un contrato con il ragioniere che tutti i mesi venga a riscuotere; e mandarne lì a Torino e si fece così, si riprese con il negozio, lei partì per l’Italia nell’Aprile del 1911 e il 1 Maggio si cominciò noi. Le cose andavano bene e tutti i primi del mese si dava la quota stabilita, fino alla fine del pagamento, ci scrisse una lettera dove ci diceva che gente onesta come noi non l’aveva mai trovata e pure noi la si ringraziava per tanto bene che ci aveva fatto.
Il viaggio
Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1893Data di ritorno
1920Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Assunta Michelini
I Michelini in Brasile
[…] nel 1893 partirono per il Brasile dove un suo zio lo chiamò per vedere se...
Morti in mare
Nel 1896 27 febbraio nacque Antonio un bel bambino e nel Giugno del 1898 nacque Valentina...
Un altro tentativo di rimpatrio
Nel 1902 cambiarono di casa in Rua Ferreira Penteado e qui passai alla Prima Comunione dalle...
La scomparsa del marito
Si viveva tutti contenti e tranquilli, quando nel 1919 22 gennaio Paulo se ne andò e...