Mestieri
operaia, imprenditriceLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1955Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Temi
Una vita segnata dal lavoro e dal desiderio di realizzazione, quella vissuta e raccontata dalla minturnese Colomba Romano, emigrata negli Stati Uniti con il padre all’età di quattordici anni. A spingerli a partire, più che una vera indigenza, è la voglia di migliorare la propria condizione economica e mettere da parte un capitale da reinvestire in Italia, acquistando immobili e terreni sulla costa laziale. L’agiatezza arriverà, e con essa il pacchetto completo di una vera e propria adozione del modello di vita americano.
Un breve ritorno a Minturno nel 1960 consente a Colomba di incontrare l’uomo che, da lì a poco, diventerà il compagno di una vita. I due corrisponderanno intensamente per tutto il tempo ancora che lei resterà negli States. Quindi il rientro definitivo in Italia, il matrimonio, i figli, e una vita che prosegue da “jackass”, asino da fatica, secondo il nomignolo che le ha appioppato il padre quando vivevano in Connecticut. Lavoro lavoro lavoro, con la testa ai guadagni da reinvestire.
“Nata tra le bombe, afflitta dalla fame del durante e dopo guerra” – scrive in conclusione Colomba. “Figlia di contadini che con i denti serrati hanno lottato contro la devastazione di una terra devastata dalla guerra, emigrante e rientrante, che da un pezzo di terra e un locale donato dai genitori è riuscita a tirar su una proprietà erta a combattere le forze delle sventure . E tutto questo con l’unico strumento del sacrificio e del lavoro. Qualcuno ha davvero la faccia di dire che la mia vita non sia stata di successo?”.
Il viaggio
I racconti
Gli apripista
La povertà del dopoguerra aveva dato un nuovo impetuoso impulso alle emigrazioni, e moltissime famiglie minturnesi...
Minturno nel Connecticut
Ad un’ora di macchina da New York si era creata una piccola Minturno. Non so perché...
La terra delle opportunità
Lì in America iniziai una seconda fase della mia vita, ed ebbero modo di maturare quelli...
Amore a distanza
Intanto nel 1958 mia madre ci raggiunse in America, dopo il matrimonio di mia sorella con...