Mestieri
camionista, operaio metalmeccanicoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Eritrea, EtiopiaData di partenza
1937Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)All’occorrenza, il camion di Rondoni è convertito in mezzo di trasporto per civili: è il caso degli operai italiani che si devono imbarcare a Massaua dopo aver lavorato alla rete viaria delle “province dell’Impero”.
31-3-37. Ho sostato tutto il giorno qui a Adi-Arcai perché il commissariato ha requisito il camion per caricare gli operai da portare a Massaua poiché tornano in Italia. Ho mangiato la loro pagnotta, la loro minestra e mi sono un po’ riposato.
1° Aprile. Sono partito da qui alle 3 di mattina e camminando senza interruzione fino a Adi-Quala. Qui, dopo circa 300 km, mi sono fermato per riposare, alle 11 di notte.
Questi operai hanno una frenesia matta di arrivare ad imbarcarsi, e ho cercato di accontentarli. Ce ne sono di ogni regione d’Italia: Bergamaschi, Veneti, Lombardi, Napoletani, Siciliani, ecc. ecc… Se vedessi quanti complimenti mi fanno!… e mi dicono: Autista, portaci salvi al porto perché si possa tornare a casa. sappiamo quale pessima strada devi fare, ma abbiamo fiducia, guarda che appena passato il Tacarzè ti pagheremo da mangiare, da bere, tutto ciò che vuoi, ma portaci salvi. Poverini, hanno ragione, a pensare a quella gola fa paura. E io a tranquillizzarli: State tranquilli, ho anch’io famiglia e mi premete voi come mi preme la mia famiglia. Difatti per strada hanno fatto a gara a chi poteva farmi più complimenti, ma c’era poco da trovare. Tanto è vero che bere quanto uno voleva, ma mangiare, nulla, se non che roba in scatola senza pane perché non se ne trovava.
Il viaggio
Mestieri
camionista, operaio metalmeccanicoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Eritrea, EtiopiaData di partenza
1937Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giuseppe Rondoni
“Quattro giorni, e mi par tanto”
È mattino e sono già in coperta a godermi l’aria fresca. In questo momento è passata...
Miseria e ricchezza
2-3-37. Ieri sera dopo l’arrivo ci siamo arrabattati per trovare il mezzo di andare ad Asmara,...
Istruzioni per casa
Mi si è fatto notte, ieri sera, e non mi sentivo di stare solo in quella...
Il passaggio del ministro
10-4-37. Ieri sera mi sono fermato, dopo una quarantina di chilometri, in un punto più largo...