Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)A bordo della Lord Auckland, salpata da oltre un mese dall’Inghilterra e diretta in Nuova Zelanda, la vita scorre tra eventi lieti e altri luttuosi.
23 ottobre – Stamattina alle cinque siamo passati in vista di Madeira. Giornata bellissima. Leggero vento. Oggi essendo sabato, come al solito abbiamo bevuto del grog bollente, accompagnato da canti e brindisi. 9 ammalati. Lat. 32° 27’, long. 18° 20’, term. 71° [21.5° Celsius, Ndr].
24 ottobre – Tempo stupendo, quasi completa bonaccia, solo tre nodi. Per la prima volta abbiamo recitato le preghiere e il capitano ha letto il sermone nel quadrato di poppa agli emigranti, passeggeri ed equipaggio. Io ho avuto la parte dell’aiutante, che in talune occasioni spetta al chirurgo. È stata una scena molto commovente e credo che nessuno potrà facilmente dimenticarla. Il sermone letto era eccellente e riguardava la parabola del figliol prodigo. Un figlio di Kemps, il cuoco, di soli otto mesi di età, è morto oggi. Questo povero bambino, come molti altri del resto, era ammalato dal giorno dell’imbarco e si è consumato lentamente. È stato consegnato alla profondità del mare alle otto di sera. Il capitano ha invitato Mr. Duggen a cenare con noi. La serata era così bella che sono stato tentato di rimanere sulla poppa fin dopo mezzanotte.
Lat. 30°43’, long. 18°40’, term. 73°.
25 ottobre – Nella mattinata ha piovuto un poco ma dopo il temo è stato molto bello. Leggera brezza. In lontananza abbiamo scorto una nave. Siamo passati in vista di Palma, una delle Canarie. Oggi c’è stata la prima riunione della nostra associazione. L’argomento della discussione era: “Gli Americani avevano una giustificazione nel rompere l’alleanza con lo Stato d’origine?”. È stata iniziata da Mr. Atterson e con una maggioranza di quattro persone è stata data una risposta affermativa. Abbiamo terminato alle nove e mentre andavo verso l’infermeria fui sorpreso di trovare sul ponte tutti gli emigranti maschi che mi attendevano. Mi hanno detto che si erano riuniti per protestare contro il fatto che oggi l’acqua era stata pessima. Li ho consigliati di attendere un giorno e di vedere come sarebbe stata il giorno seguente, cosa che hanno fatto. Infatti il giorno dopo era ottima; dipendeva forse dal fatto che il barile non era stato aperto in anticipo prima che venisse servita l’acqua. La serata è terminata con un bicchiere di grog bollente per celebrare la costituzione della nostra associazione.
Lat. 29°13’, long. 18°20’, term. 71°.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Samuel George Lidbetter
Morte a bordo
11 ottobre – Oggi tempo magnifico. Abbiamo fatto salire tutti gli emigranti sul ponte cosicché è...
Rissa tra passeggeri
28 ottobre – Tempo stupendo, vento leggero. Verso mezzogiorno abbiamo passato il Tropico. Oggi c’è stata...
Cambio del vestiario
15 novembre – Mattinata molto bella. Oggi sono due mesi esatti dal giorno dell’imbarco degli emigranti...
Arrivo in Nuova Zelanda
21 gennaio – Nei tre giorni passati non è successo niente degno di essere annotato sul...