Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Il medico di bordo della Lord Auckland, George Lidbetter, annota sul suo diario anche i piccoli eventi quotidiani. Tra qauesti anche una rissa tra passeggeri.
28 ottobre – Tempo stupendo, vento leggero. Verso mezzogiorno abbiamo passato il Tropico. Oggi c’è stata una rissa tra due degli scapoli, uno dei quali aveva pagato il biglietto per il passaggio sulla nave, e questo fatto lo mette sempre nei guai, perché, pensa, per questo motivo, di essere superiore agli altri emigranti che viaggiano gratuitamente e di avere una certa autorità su di loro, cosa che essi naturalmente non sopportano. Questo dimostra l’imprudenza della Compagnia della Nuova Zelanda a mettere insieme coloro che pagano con quelli che usufruiscono di un biglietto gratuito, cosa che crea sempre dei malintesi.
Seconda riunione dell’associazione. L’argomento, introdotto con molta abilità da Mr. Patchett, era: “La colonizzazione rende dei benefici alla madre patria?” 7 sì e 6 no. […]
2 novembre – Mi sono alzato alle sei allo scopo di fare il bagno: stando in piedi nel corridoio mi sono fatto gettare addosso alcuni secchi di acqua di mare. Una cosa molto piacevole essendo il tempo adesso molto afoso. C’è un altro veliero davanti a noi che va nella nostra stessa direzione. Alle undici abbiamo tentato di fare dei segnali ma non abbiamo avuto successo essendo troppo grande la distanza fra di noi. Alle cinque però ci siamo così avvicinati che abbiamo potuto comunicare a voce. Era la “Burley” che da Liverpool andava a Sydney, al comando del capitano Miller, in mare già da 28 giorni. Questo è stato un fatto molto divertente ed avvenimenti come questo (per quanto possano apparire insignificanti) servono molto a rompere la monotonia di un viaggio. Oggi ci sono nove persone sulla lista degli ammalati.
Lat. 18°53’. Long. 21°7’, term. 81°.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Samuel George Lidbetter
Morte a bordo
11 ottobre – Oggi tempo magnifico. Abbiamo fatto salire tutti gli emigranti sul ponte cosicché è...
Il circolo dei gentlmen
23 ottobre – Stamattina alle cinque siamo passati in vista di Madeira. Giornata bellissima. Leggero vento....
Cambio del vestiario
15 novembre – Mattinata molto bella. Oggi sono due mesi esatti dal giorno dell’imbarco degli emigranti...
Arrivo in Nuova Zelanda
21 gennaio – Nei tre giorni passati non è successo niente degno di essere annotato sul...