Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Guinea-BissauData di partenza
2000Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)L’arrivo in Africa è un momento indimenticabile per molti, ed è così anche per Adriana che resta avvolta dall’abbraccio sensoriale del grande continente.
La prima cosa che ho notato prima di scendere è stato il colore rosso della terra e sulla scaletta, l’Africa mi ha accolto con il suo alito caldo, addolcito da un benefico venticello, un volo di avvoltoi ci ha salutato. Finalmente siamo all’aperto, un fuoristrada un po’ malandato ci aspetta, un barbone alto e robusto aiuta a caricare le valige sul cassone, Angelo e altri quattro siedono sopra, io in gabina con il barbone che ha proprio l’aspetto di un frate. Padre Ludovico ci ha scorrazzati per 15 km su una strada, che a parte un piccolo tratto con l’asfalto coperto di polvere rossa, è tutto buche enormi e smottamenti, facendomi sobbalzare come una palla. Io mi tengo forte, rido ma quando la macchina si inclina ho paura e lo dico, ma lui che sembra divertirsi, ridendo mi risponde: siamo in Africa signora cara!
Finalmente scendiamo davanti a una casa bianca con il cancello e le ferriate azzurre, seminascosta da manghi. Suor Benedicta ci accoglie e ci mostra le stanze, tutte con bagno. Dopo esserci rinfrescati e alleggeriti, partecipiamo alla messa festiva.
Angelo lavora a Bra, una missione nei pressi di Bissau dove stanno rifacendo il tetto del seminario distrutto dalla guerra. Proprio lì presso un grosso albero sacro, il 7 giugno del ’98 è iniziata una guerra, che con alterne fasi è durata 8 mesi. Nella sala polivalente del seminario sono stati ospitati per una decina di giorni, una delegazione di forze militari, che hanno trattato la fine delle ostilità.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Guinea-BissauData di partenza
2000Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Adriana Morbiato
Euforia e ripensamenti
Quando ho saputo che saremmo andati in Africa ero al massimo dell’entusiasmo. Da tanto tempo Angelo...
Monelli mussulmani
Qui a parte i pochi passi per andare alla missione, a prendere il pane e la...
La missione di Cumura
La missione di Cumura è la principale, ce ne sono altre 5 o 6 molo più...