Mestieri
contadinaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePeriodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Sono trascorsi 14 anni da quando Bernardo è partito per gli Stati Uniti, in cerca di lavoro: Caterina è rimasta in Italia, ha avuto un primo figlio concepito durante uno dei brevi viaggi di ritorno del marito. Dopo tanta lontananza, le lettere che la donna spedisce oltreoceano, un tempo vibranti di passione, sono divenute fredde e distaccate.
Piedicavallo 28 Dicembre 1902
Caro marito,
ho ricevuto la vostra lettera con dentro la cecca di scudi 80. Ora giorno più o meno l’anderò a riscuotere, e vi scriverò in un altra ciò che mi terrò ed il rimanente dove lo metterò, poiché vi dico la verità denari ce ne và e molti. Di questi dovrò pagare lo speziale delle medicine sono £ 30. Il Dottore ha più di 20 visite e poi ho dovuto per dormire al caldo con i figli far fare una lettiera apposta per i figli mi costa £ 15.
Ha fatto il mut questo ne verrà poi sempre bene. E poi ho messo quivi al comò ancora nulla, ed ho comperato mezza vacca, per mangiare brenta due di vino dunque vi scriverò in un’altra come farò. Sono molto contenta che siete in salute e vi raccomando di cuore dal guardarvi dal freddo e dal troppo lavoro, sono contenta che avete pagato il rimanente della casa, ora credo siate contento anche voi. Oh paura che non sappiate governarvi, avete già mandato a casa i vostri mille franchi e pagato la casa, in verità vi raccomando di pensare alla vostra salute e che abbiamo bisogno della vostra esistenza. Ora vi dico che quivi siamo per il presente tutti in salute anche i figli per ora vanno bene, anche i genitori del chiosso sono in salute.
Non sigrinatevi per noi che facciamo dal tutto perché vada bene. Per ora non mi dilungo di più vi auguro fortuna e salute riparatevi dal freddo e tenetevi buona compagnia vi saluto di cuore la vostra moglie che vi bacia e vi ama di cuore.
Catterina Janutolo
Addio.
Vi scriverei di più ma non posso, ho l’Arti che mi gira sempre intorno vuole che giuoca con lui, così mi imbroglia, ed il piccolo che sta per svegliarsi così tralascio gli altri sono tutti a messa.
Caro papà
sono in salute e ti bacio il tuo figlio Arti
Caterina Janutolo
Il viaggio
Mestieri
contadinaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePeriodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Caterina Janutolo Gros
Amata mia speranza
Piedicavallo, 12 ottobre 1888 Amata mia speranza, Eccomi di nuovo al mio tavolino, nella mia stanza accanto al...
Il “cunto”
Piedicavallo, 3/ 9mbre 1891 Caro marito, Rispondo con questa mia la vostra cara lettera ricevuta li 29 ottobre...
Contabilità transoceanica
Piedicavallo 15 Gennaio 1899 Caro marito Ho ricevuto ieri la vostra lettera contenente il buono di scudi cento...