Mestieri
ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EritreaData di partenza
1939Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)In un ristorante appena aperto da romagnoli emigrati in Eritrea, non possono mancare due piatti tradizionali come le tagliatelle e le piadine.
Il locale non chiudeva mai, non avrebbe potuto, anche volendo, poiché non esistevano porte. Vi si accedeva, attraverso un porticato ombreggiato da una bassa tettoia, e sì entrava nella fresca penombra di una vasta sala, con i tavoli allineati in varie file che potevano ospitare un centinaio di persone contemporaneamente; a sinistra c’era il banco del bar, di fronte la cassa, dove regnava mia madre, sempre accuratamente vestita e profumata, come una regina assisa sul suo trono. La cucina invece era il regno incontrastato del babbo, che qui imparò dai vari cuochi l’arte della gastronomia, e diventò così bravo da superare poi i suoi maestri. Era un ambiente molto vasto e ben aerato, con un’immensa cucina al centro e da un lato due celle frigorifere che potevano contenere vitelli interi; dall’altro lato il locale con i lavelli per lavare i piatti, dato che a quei tempi le lavastoviglie erano ancora di là da venire. C’era poi una stanza dove si faceva la pasta per le tagliatelle, a mano si impastavano chili di farina e cesti di uova e si usava una macchina azionata a mano da un indigeno, per assottigliarla. Qui nascevano le tagliatelle, e qualche volta, in occasioni particolari, si diffondeva l’odore inconfondibile della piadina, che risvegliava nei romagnoli presenti ricordi e nostalgie di terre lontane e di persone care. Tutte le mattine, alle prime luci dell’alba, si diffondeva nell’aria il caldo profumo del pane: dal locale retrostante, dov’era un capace forno a legna. E. chiamato Pasticcio per la sua abilità nel campo della pasticceria, sfornava cesti di croccanti panini che avrebbero accompagnato i pasti degli avventori per tutta la giornata.
Il viaggio
Mestieri
ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EritreaData di partenza
1939Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Alda Brunelli
Il ristorante
Quando mio padre ottenne l’autorizzazione a costruire un ristorante sulla camionale che univa Massaua all’Asmara, gli...
Cisterne per l’acqua
Già, l'autobotte. Questo fu il problema principale e a prima vista insormontabile, che si dovette affrontare....
Un villaggio
Così, piano piano, prese vita il sogno del mio babbo: quando io vi giunsi, nei 1939,...
Il Duca d’Aosta e Italo Balbo
I clienti del ristorante erano in prevalenza camionisti che viaggiavano da Massaua ad Asmara, facendo tappa...