Mestieri
operaio, commercianteLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1926Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Nel 1938 Antonino Di Rosa, partito a 16 anni come emigrante dall’Argentina agli Stati Uniti, ottiene una grande soddisfazione: il presidente Roosevelt comincia a rifornirsi di carbone presso la sua ditta per il riscaldamento della sua dimora.
Grande fu la mia sorpresa quando il giorno 6 novembre 1938 ricevetti una busta di gran misura proveniente dal governo degli Stati Uniti. Con mano tremante lessi la comunicazione; mi si chiedeva che, siccome il Presidente desiderava dare un’opportunità ai piccoli commercianti come fornitori del governo, fornisse carbone scelto a 10 tonnellate per invio, alla sua residenza in Hyde Park. Stavo diventando un uomo molto occupato. Il giorno dopo, consegnavo il carbone in casa del signor Roosvelt. Durante novembre e dicembre, il mio camion andava senza problemi verso la miniera, permettendomi di fare 6 viaggi alla settimana, dedicando le domeniche per servire le piccole richieste della località, inoltre di curare il mio veicolo con prolissità, lubrificandolo e cambiando l’olio ogni mese. Più o meno, a gennaio del 1939, pagai al Fallkill National Bank e mi preparai per il pagamento al Poughkeepsie Trust Co. di $2000 per il prestito. Evidentemente, il clima durante il mese di gennaio era abbastanza differente ed era pericoloso transitare per le autostrade, dove si accumulava ghiaccio e neve. Non mi inquietava troppo il ritardo perché durante i mesi estivi, avevo fatto una buona provvista, il che mi avrebbe permesso di servire le richieste senza problemi.
Comprai un altro pick-up, affinchè mi aiutasse nelle consegne locali nell’area di Poughkeepsie e contrattai un giovane perché le servisse. L’amico, Spit, (il suo vero nome era Frank Spadaro) mi diede veramente un grosso aiuto, perfino le domeniche. Veramente era un eccellente amico, della cui amicizia godevamo, lo stesso sua moglie Jean.
Non fu possibile viaggiare alla miniera durante gennaio e febbraio del 1939 e la mia provvista di carbone finì. Cominciai a comperare il carbone dal signor Haven, perché dovevo assicurare il fornimento per la casa del signor Roosvelt, in Hyde Park. A marzo fui in condizione di pagare quello che dovevo al Poughkeepsie Trust e continuai pagando le note di credito alla loro scadenza della Banca Fallkill National, ottenendo un guadagno di $3000 durante l’anno 1938.
Le mie consegne per Hyde Park erano pagate ogni 30 giorni ed alla fine della stagione ricevetti una lettera dal Governo ringraziando il mio buon servizio.
Il viaggio
Mestieri
operaio, commercianteLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1926Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Antonino Di Rosa
Otto dollari
Era un giorno eccessivamente caldo a Buenos Aires. Era la prima settimana del febbraio 1927, a...
La Statua della Libertà
Era l’alba del 27 marzo. Andai in coperta con l’intenzione di vedere terra e contemplare la...
Torna nel tuo paese
Finiva aprile quando cominciò veramente il lavoro. Era un lavoro pesante, collocando delle nuove rotaie ed...
Essex 4 porte
Il mio amico Chickie mi invitò ad accompagnarlo ad un’asta pubblica che avrebbe avuto luogo sulla...
Un Natale perfetto
Nella terza settimana di ottobre 1931, nacque nostra figlia. I nostri amici e vicini, vennero a...