Mestieri
psichiatraLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
NicaraguaData di partenza
1989Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Tra le pratiche di cura messe in campo da Sergio Paderi, psichiatra in missione in Nicaragua nel 1989, c’è anche quella di coinvolgere i pazienti in attività di svago e culturali.
In Nicaragua la gente ama il cinema, però la grave crisi economica molte volte costringe la gente a rimanere a casa guardando la televisione con le sue telenovelas brasiliane. Alcune fasce della popolazione hanno il “carnet” (la tessera). Non sono gli amici degli “amici”, sono i giovani del servizio militare patriottico (anche quelli che lo hanno terminato da non più di uno o due anni), i “descapacitados” (handicappati) alcune categorie di lavoratori dello stato. Anche noi utilizzavamo una tessera. Nel progetto di un intervento di psichiatria nel territorio si era fatta una convenzione con alcune sale cinematografiche per l’entrata con i pazienti fino ad un numero di venti. In questo trovammo piena solidarietà da parte dei responsabili, per esempio, della cinemateca. E così a volte costringevamo alcuni pazienti a digerire un film “di contenuto”.
Il viaggio
Mestieri
psichiatraLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
NicaraguaData di partenza
1989Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Sergio Paderi
Pollicino dell?america centrale
Due anni fuori dall’Italia, due anni passati in Nicaragua Pollicino dell’America Centrale che ha indossato gli...
Lo scheletro dei palazzi
Andando verso il centro, aspettavo di vedere le case più raggruppate, i negozi, un poco di...
La Cinemateca
La Cinemateca. Per noi Europei, “aficionados” di piccole salette di cineforum con aria viziata e film...
Guerra e rivoluzione
Guerra e rivoluzione, questa fu forse la prima grande contraddizione da risolvere. Nell’ambulatorio di psichiatria, per...