Mestieri
infermieraLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
MadagascarData di partenza
2001Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Il dispensario è l’ambulatorio, molto prossimo alla popolazione, in cui Annapia lavorerà per otto mesi in Madagascar, nel 2001, come infermiera.
Questa settimana ho cominciato il lavoro in dispensario. I dispensari sono piccoli ambulatori che si trovano un po’ ovunque in città; vi sì fanno attività di tutti i tipi: visita medica, distribuzione di farmaci e di latte per bambini denutriti, iniezioni, medicazioni, controllo periodico del peso dei bambini per vedere se crescono, educazione sanitaria. Noi, poi, due pomeriggi alla settimana facciamo la visita medica a tutti i bambini e giovani che studiano dai salesiani. Il nostro dispensaire è una piccola casetta ín mezzo agli alberi di manga; fuori la gente aspetta il proprio turno chiaccherando seduta per terra; dentro ci sono tre stanze: una funge da “farmacia” per conservare e distribuire i farmaci, in un’altra la dottoressa visita i malati e infine nella terza si fanno tutte le altre attività di tipo infermieristico. Il modo dì lavorare è molto diverso dal nostro ín Italia perchè i mezzi sono pochissimi e le necessità tantissime. In un primo momento mi sono sentita un po’ disorientata; com’è possibile lavorare in un posto così, dove la sterilità è un’utopia, dove tutto viene riciclato e riutilizzato il più possibile, dove mancano anche le cose più necessarie? La gente entra a piedi scalzi pieni di sabbia, le finestre sono aperte e mentre faccio le medicazioni i bambini che stanno in giardino si affacciano verso l’interno per guardare. C’è molta malaria e mi hanno detto che durante la stagione delle piogge sarà ancora peggio. Altre malattie sono dovute alla scarsa igiene, soprattutto infezioni della pelle. Non sapevo quasi nulla di malattie tropicali ma adesso comincerò ad imparare qualcosa. Il dispensario è gestito da suore di una congregazione svizzera: “Soeurs de Saint Maurice”: lavoro perciò con una suora svizzera ed una dottoressa malgascia laica; quest’ultima ha bellissimi capelli lunghi e neri ma soprattutto è di grande cuore. C’è poi una novizia che però resterà solo due mesi.
Il viaggio
Mestieri
infermieraLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
MadagascarData di partenza
2001Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Annapia Sogliani
Venti parole e due frasi
lunedì 10 settembre 2001 Ore 12.15 sono arrivata alla capitale (Antananarivo, detta familiarmente Tanà) dopo un lungo...
Taxi-Brousse
Mahajanga venerdì 14 settembre 2001 Questa sera sono arrivata a IvIahajanga. Anche questa volta per fare il...
Come a casa
19 ottobre 2001 Il tempo scorre in modo incredibile; è già più di un mese che vivo...
Natale in Madagascar
26 dicembre 2001 Abbiamo trascorso un bellissimo Natale. Per l'occasione ci siamo fatte fare anche le treccine...
Incinta a 15 anni
15 febbraio 2002 Pochi giorni fa ho visto una ragazza di 15 anni incinta. Ho scoperto che...
Le case e il cibo
2 marzo 2002 Ultimamente mi si è offerta la chance di andare con un'infermiera francese ed una...
Bilancio di un’infermiera in Madagascar
12 maggio 2002 Il 15 maggio sarò di nuovo in Italia. Avrò una grandissima nostalgia e non...