Mestieri
contadino, agente della Polizia dell'Africa Italiana (PAI), agente di Pubblica sicurezzaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Angelo Filippi, ex contadino arruolatosi volontario nella polizia fascista dell’Africa coloniale, spiega le ragioni ideologiche che si celavano dietro alla sua scelta, simile a quella compiuta da migliaia di italiani negli stessi anni.
Ma perché avventurarsi in una guerra senza né vantaggi né giustificazioni? L’etica fascista fondava le sue basi sul trinomio: Dio, Patria, Famiglia. Erano questi i principi fondamentali sui quali gli italiani del tempo improntavano la loro vita.
Dio – Andare in Africa significava operare per la Chiesa di Cristo: Evangelizzare. Essere portatori di civiltà. Essere Missionari, pionieri in terre sconosciute ed abitate da popoli primitivi.
Patria – Andare in Africa significava desiderare il bene della propria patria. Assicurare al proprio Paese le materie prime, il lavoro e la possibilità di emigrare. Non era per combattere ed uccidere, ma per far rispettare i diritti dell’uomo, per accrescere il prestigio del nostro popolo.
Famiglia – Andare in Africa era per me una via più breve e sicura per realizzare i sogni della famiglia. Significava trovare un impiego della campagna di conquista coloniale, nella stessa terra africana per la quale avevo arrischiato la vita.
Partire per l’Africa significava inoltre la possibilità di portare un immediato benessere alla propria famiglia, per i vantaggi che ne avrebbe avuto la nostra economia nazionale con interesse d’oltre-mare.
Infatti malgrado le sanzioni l’Italia superò anche le difficoltà economiche e la crisi in atto, per la buona volontà e la fiducia che il suo popolo seppe dimostrare al proprio governo fascista.
Il viaggio
Mestieri
contadino, agente della Polizia dell'Africa Italiana (PAI), agente di Pubblica sicurezzaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Angelo Filippi
I vantaggi della PAI
A Tivoli c'era la scuola della Polizia Coloniale. Con la personale assistenza del generale Masi, fui...