Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Angelo Grilli combatte la guerra italo-turca nel settore di Bengasi, in Libia. Qui nonostante la supremazia di uomini e tecnologia, il Regio Esercito subisce il logorio della guerra di resistenza condotta dalle truppe ottomane.
I capi delle tribu vedendo che noi non ancora eravamo accorto del loro piano mando avviso di accerchiarci. La cavalleria al momento non faceva fuoco perché eravamo ad una distansa media, ed la cavalleria entra solo quando il nemico si trova a poca distanza, allora carica e li mette in fuga. Allora in quel momento i beduini nascosti nel palmeto che potevano essere stati circa un 500 uscirono a cran corsa e nel medisimo tempo sparando; la cavalleria sorpresa da qui fuoco accellerato; vedendo non poteva più rispondergli al fuoco volto i cavalli, ed a galoppo lasiando parecchi sul campo usci da palmeto. Allora succede che la truppa al momento non faceva caso, credendo fosse sola la nostra cavalleria, ma invece al seguito della nostra seguiva i beduini. Quì succede lo scompiglio il battaglione più le 5 comp. continuava a far fuoco sul fronte, all’uscir della cavalleria del palmeto comincio metterne un po del bisbiglio nelle righe delle trince domandasi perché la cavalleria si ritira a gran carica. Ma in questo frattempo saccorgano di essere fra mezzo a due fuochi decimando pel primo la 5cp. essendo presa a fucilate di fronte sulla sinistra e alle spalle. Fortuna vuole che un momento prima non vedendo il nemico a ritirarsi fu avertito la ridotta N° 1 e da quel posto parti due colpi di cannone il qual furon talmente precisi che bastarono a metterli tutti in fuga. (Perpoco quel cap. magg. di Artiglieria che era al pezzo fu promosso Sottotenente)
Essendo la 5 comp sbagliato lavansata e il nemico vide tutto penso bene se gli riusciva di accerchiarci. Ma bastò mettere in scompiglio la 5 comp. che fu l’unica accerchiata fra il fuoco nemico e il nostro; Succede che il Capitano trovandosi in mezzo al quel fuoco cosa che venne in capo; ad un tratto mi grida = si salva chi può; e a quel grido una parte dei soldati si misero a fuggire e altri gridarono avanti coraggio, più mise un scompiglio tale nelle altre compagnie da far succedere un fuggi generale.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Angelo Grilli
Combattere in Libia
Combattimento del giorno 28 fu eseguito in questo modo. Al mattino del g. 28 alle ore...