Mestieri
militareLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1920Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)È il 1920, la Prima guerra mondiale è finita da nemmeno due anni e l’Italia resta sempre impegnata, militarmente, in Africa: ci sono da governare la Tripolitania e la Cirenaica.
Nel pomeriggio del 20 Febbraio, imbarcai col quindicinale da Napoli e la sera successiva sbarcai a Tobruk. Confesso che per le traversie passate e per essere stato costretto a lasciare la famiglia a Bengasi, sentivo avversione per questa Cirenaica e in modo particolare per Tobruk. Ma, col passare dei giorni, la riflessione e le confortanti notizie cli M., ripresi il mio normale stato d’animo e con rassegnazione incominciai ad avere una certa simpatia per la ridente cittadina, piccola ma ben tenuta e curata: con la meravigliosa e incantevole baia, sicuro rifugio, allora, per qualsiasi tipo di nave. Notai con molto piacere che vi erano famiglie di civili ed anche di militari, il che mi aprì subito il cuore alla speranza; vi erano pochi negozi, ma ben forniti. Unico fattore negativo era la mancanza di acqua potabile, ma un organizzatissimo servizio di navi cisterne ne consentiva il continuo afflusso dalla Sicilia per la distribuzione, oltre ad una congrua riserva.
Il viaggio
Mestieri
militareLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1920Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Umberto Simone
La macchina militare
Mi sistemai in una cameretta concessami dal Comando del Presidio. I’Autoreparto, che in attesa del mio...
Scontri nel deserto
Questi nostri quasi quotidiani trasporti non sempre andavano indenni perché soggetti ad attacchi di ribelli appostati...
Cammelli e dromedari
Fra i cammelli e i dromedari unica differenza rilevante è data dal dorso: il cammello ha...
Salvati dagli ascari
Come scorta e difesa ogni cammelliere era armato di fucile, sul quale si poteva fare poco...