Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Gran BretagnaData di partenza
1987Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Agosto 1987. Nello Bertaccini parte per un lungo viaggio all’estero, in automobile, in solitaria. La meta è la Gran Bretagna, il nord dell’isola, la Scozia. E l’avventura, che non manca sin dai primi chilometri trascorsi tra strade e autostrade, tra Svizzera, Germania e Francia
Esame preliminare dei possibili itinerari di trasferimento, più economici e con minor traffico. Transito veloce per la Svizzera: fiumi colmi e fangosi per il disgelo e le recenti pioggi; laghi, cascate, chalet con giardino e balconi fioriti, villaggi armonici nel verde: stereotipi di uno sguardo momentaneo. Parte della Germania occidentale, lungo autostrade scorrevoli (e gratuite!). Sosta meridiana in un motel per uno spuntino, vino di mele o bevande analcoliche. Nel regno della birra!
Sono finito nel caos di Strasburgo, città europea. Uscito indenne dall’intrico del traffico, percorro strade di campagna, attraversate da carri agricoli, sporche di terriccio o letame. Preferisco rientrare in autostrada, anche perché non ho carte dettagliate. Ma poco dopo una gomma si affloscia: forse è successo nel tragitto precedente, quando potevano esservi chiodi o fili di ferro. La sostituisco sotto la pioggia. Esco per cercare un gommista presso un villaggio.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Gran BretagnaData di partenza
1987Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Nello Bertacchini
Oltre le bianche scogliere
Le bianche scogliere di Dover non sono bianche. Appaiono all’ultimo momento fra nebbia e pioggia: grigio...
Il Vallo di Adriano
Avevo intenzione di fare una visita al Vallo di Adriano, ma mi sono trattenuto più del...
La fine della carta geografica
Sono arrivato alla fine della carta geografica, nel villaggio più a nord della Gran Bretagna. Nell’ostello...