Mestieri
insegnante, pittriceLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
RussiaData di partenza
1969Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Estate 1969, Sara Cerrini sta per lasciare la tranquillità della sua casa in campagna per intraprendere un lungo viaggio, insieme al marito, nella Russia sovietica.
14/7/69
Mi sono svegliata nel silenzio della mia casa di campagna e ho pensa-to che domani sarò in treno in viaggio per la Russia. Ogni anno veniamo qui in giugno per fare le valige in luglio e lanciarsi nel mondo. Perchè? – potrei chiedermi- Perchè lasciare questa pace, questo verde incantesimo dove il ronzìo di un moscone o il tubare di una tortora è un avvenimento? Per cercare nuove immagini, sensazioni, idee e persone? E non potrei provare tutto questo anche qui in questo pezzetto di mondo che fa parte dell’intero universo? Comunque domani partirò: mio marito è felice di muoversi per incontrare un suo lontano parente che ancora non conosce a Kiev; io lo seguirò con tutto il mio carico di dubbi, speranze, paure, desideri, con tutta la mia storia chiusa dentro di me, pronta ad affacciarsi a un finestrino del treno.
15/7/69
Finalmente è arrivato il giorno della partenza. Ho dormito come la tortora nel suo nido, pronta a volare appena la luce filtra dalle stecche delle persiane. Mí sono alzata molto presto e ho sorpreso il mio giardino ancora a sognare nel silenzio dell’alba. Muovendomi sotto i pini ho spaventato uno scoiattolo. Mi sono preparata alla svelta; ho salutato mia madre ottantenne che mi ha guardato atterrita e come rimproverandomi. Per consolarla le ho detto che si partiva verso lo stesso sole, lo stesso cielo ch’era in Toscana, verso la Russia che è sopra questa stessa terra su cui tutti noi camminiamo. Mi ha guardato come se non capisse bene e mio marito ed io siamo fuggiti quasi di nascosto trovandoci fuori nelle strade deserte come due evasi.
Il viaggio
Mestieri
insegnante, pittriceLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
RussiaData di partenza
1969Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Sara Cerrini
Baci russi
Ricorderò sempre il nostro arrivo a Kiev alle 11 di sera, la nostra attesa di conoscere...
Compagni comunisti
Alle nove di mattina del 20 luglio siamo a Mosca. I compagni comunisti sono eccitati nel...
Contro la guerra
24/7/69 A Leningrado ci aspettavano, nell’aria gelida e caldo umida di una opaca mattina tra il via...
L’Hermitage
25/7 Siamo state finalmente a visitare l'Ermitage, Tullio Eva ed io anticipando la visita in gruppo. Passando...