Mestieri
contabileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Il primo approccio di Giancarlo Rossetto con lo “Zaire”, l’attuale Repubblica democratica del Congo, nel 1986. Giancarlo partecipa a una missione cattolica e il ha subito l’occasione di assistere a una funzione religiosa nello spirito locale.
Arriviamo all’aeroporto di Kinshasa, capitale dello Zaire, alle sei del mattino dopo un volo di quasi sette ore durante la notte con l’unico DC 1O della compagnia di bandiera che intrattiene le comunicazioni con l’Europa destinazione Bruxelles. Subito avverto il clima afoso e umido che rassomiglia ai giorni più caldi e afosi di luglio-agosto in Pianura padana. Durante le operazioni di sbarco e le formalità di polizia ho il primo impatto con la realtà sociale del paese: richiesta di denaro per mancanza di vaccinazione anticolera (non obbligatoria) per lasciarmi passare e rissa dei facchini per accaparrarsi il trasporto dei bagagli.
La sera assisto per la prima volta alla messa in rito zairese della durata di circa tre ore. La chiesa, molto grande, è completamente piena. Il canto e la musica locale animano i vari momenti dell’assemblea. C’è un coro numerosissimo ma tutti si uniscono per cantare. Il suono della musica è prodotto da strumenti tipici locali fra cui il tam-tam. Il canto è ritmato dal battere delle mani. Il sacerdote porta un berretto di pelle di leopardo e in mano ha un corto bastoncino con dei lunghi peli all’estremità superiore. Il tutto ha il fine di evocare lo spirito delle assemblee tradizionali locali presiedute dal capo. Le danze di cui ho sentito parlare non sono che accennate, durante il canto, con un leggero ondeggiamento dei fianchi e delle spalle.
Il viaggio
Mestieri
contabileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Giancarlo Rossetto
“Bamindele”
Interessante la prima escursione fuori della capitele effettuata con una Toyota delle suore Comboniane e in...
La donna in preghiera
Siamo alloggiati, durante il periodo del corso di Lingala, al Centro di Nganda dell'Arcidiocesi di Kinshasa....
Le baleniere sul fiume
Primi due giorni di viaggio lontano dal villaggio di Makaw (nella provincia di Mai-Ndombe, Ndr) per...
I mulini per manioca
Abbiamo acquistato tre mulini per manioca da installare in tre villaggi della zona. Sfumata l'occasione del...