Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
GermaniaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)È il 1980, Lorenzini viaggia verso la Germania dell’Est per una visita organizzata grazie a un gemellaggio tra la scuola per cui lavora, a Livorno, e un istituto di Rostock. L’impatto con la Germania comunista è notevole sin dall’inizio.
Alle 13,05 atterraggio a Berlino Est. Ci siamo. Ho la conferma di quanto ho sempre saputo.
Un altro mondo. E’ l’impatto con il controllo più severo (e la nostra è una delegazione ufficiale di una amministrazione di sinistra) dei documenti con scambi di telefonate con chissà chi.
E’ il primo contatto con il tedesco, tagliato con l’accetta, vestito dimessamente, goffo; è la tipica immagine del “lavoratore” così come la presenta la iconografia ufficiale e della quale forse solo io ho il ricordo lontano degli anni di guerra. Dopo aver ritirato i bagagli, incontriamo l’interprete, una voluminosa signora, che ci seguirà nel nostro soggiorno tedesco e un altro accompagnatore che sarà il nostro “angelo custode” affidatoci dal ” Partito” (quì è unico). Inizia l’ospitalita’ di Rostock. Andiamo a mangiare al ristorante dell’aeroporto: piatto di patate cotte con lo strutto, maiale un pò duro e verdure.
Alle 15,30 si parte per Rostock con un pullmino.
Occorre un’ora per attraversare la periferia di Berlino intasata di macchine (ma tutte modeste, molte Daf, neanche una Mercedes) all’ora di uscita dalla fabbriche.
E’ un contatto sia pure epidermico con il volto operaio di Berlino, con tanta gente modesta, tanti soldati, con case vecchie e grigie, anonime, con pochi negozi.
S’imbocca l’autostrada per Rostock lunga 245 Km. Non si paga pedaggio, non s’incontra un rifornitore di benzina per tutto il percorso. Il nostro autista, che sarà sempre lo stesso per tutti i nostri spostamenti, non supera i 90 all’ora: la polizia è severa, fa il controllo dell’alcool con il palloncino, guai bere un bicchiere di birra, solo acqua.
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
GermaniaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Mario Augusto Lorenzini
Il battesimo dell’aria
È il 7 aprile 1980. Pasquetta. Sveglia alle 5 di tutta la famiglia e via di...
La scuola nella Germania dell’Est
Alle 9,30 iniziamo l'attività. Saremo ospiti per tutto il nostro soggiorno del Circondario di Bad Doberan...
Bandiera rossa in Germania Est
12 aprile Spumante dopo il latte: è il compleanno del nostro accompagnatore. E' sabato. La gente non...
Il Muro di Berlino
Domani alle 5,30 sveglia, alle 6,30 partenza per Berlino con visita breve alla città fino al...