Mestieri
operaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
GermaniaData di partenza
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Le pessime condizioni di lavoro in Germania favoriscono i tentativi di sindacalizzazione degli operai, di cui Mario D’Andrea percepisce subito certi limiti.
Ritornai puntuale in gennaio 1964 e ripresi il lavoro. Durante le pause e anche lavorando si parlava spesso, di cottimo, di paghe, di sistemi di lavoro. Il maestro (caporeparto) cattivo e puntiglioso, durante il lavoro cercava di impedirci la discussione fra noi colleghi, ma i tedeschi non glie la davano vinta. Così io discutevo, e domandavo i colleghi ma limitatamente, per
la poca conoscenza della lingua, Nel reparto c’era un fiduciario del sindacato metallurgico, che il giorno di paga due volte al mese vendeva piccole marche da bollo, di 3 marchi minimo al mese, che venivano applicate su un libretto, e solo chi mostrava d’aver acquistato le marche poteva dirsi appartenente all’organizzazione sindacale. Il fiduciario dal canto suo faceva volentieri quel lavoro, perché il 4% dell’incasso delle marche vendute percepiva lui, e se qualche collega non intendeva acquistare le marche spesso venivano da lui offesi o minacciati. Per queste e le precedenti esperienze negative mi iscrissi al sindacato, e poi io ritenevo che per essere attaccato non occorreva pagare. Già, alla mia assunzione erano in corso ampliamenti del reparto e della fabbrica in genere cosi in primavera traslocammo nel nuovo reparto, dove le catene di montaggio vennero allungate, questa ristrutturazione significava: aumento della produzione e per realizzarla occorrevano altre forze, di lavoro, così vennero reclutati altri stranieri questa volta dalla Grecia e Turchia, che come noi sostituivano tedeschi, mentre a questi venivano dati posti di lavoro meno pesanti.
Il viaggio
Mestieri
operaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
GermaniaData di partenza
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Mario D'Andrea
Il treno di merce umana
Il motivo che mi indusse a partire per la Germania è quello di tanti altri Emigranti...
Baracche e odio
Il cinque maggio del 1962 incominciai a lavorare su un cantiere a Francoforte con altri cinque...
Festeggiati e licenziati
A fine ottobre il fabbricato di tredici piani, circa trenta appartamenti e rispettivi garage era quasi...
Ventinove sotto zero
Due mesi restai in Italia dove non era cambiato niente, per ciò ritornai in Germania. Questa...