Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Altra tappa di Gian Paola Montanini in India, in visita tra i lebbrosari e le missioni cattoliche delle zone più depresse.
Il centro ospita molti handicappati un asilo ed una scuola elementare ed offre aiuto ai bisognosi degli slums che lo circondano. I salesiani e le suore di Maria Ausiliatrice si preoccupano di dare un lavoro, di fare imparare un mestiere a queste persone abbandonate dalla società. Gli uomini lavorano il legno il ferro ed ogni altro materiale ricavandone dei meravigliosi oggetti. Arriviamo in mattinata a Polur, un grande villaggio che dista più di 200 Km. da Madras. Qui vive una delle più straordinarie persone che abbia mai incontrate: Padre Francesco un salesiano olandese che da più di quarant’anni vive in India. Ha una personalità spiccatissima, emana bontà ed umanità da ogni suo gesto e da ogni sua parola. Egli vive con una fiducia immensa nella provvidenza. La sua fede è premiata infatti riceve aiuti da ogni parte del mondo e li distribuisce ai quaranta villaggi poverissimi che sono oggetto del suo lavoro, insieme ad un Padre spagnolo e ad uno indiano. Egli ci accoglie con un abbraccio fraterno e commosso. Noi che siamo venuti per dare le nostre briciole siamo salutati ed accolti come se fossimo le più grandi personalità della terra con una cerimonia stupenda. Più di 700 fanciulli e fanciulle che vengono a scuola nella missione ci aspettavano nel cortile per cantare, recitare e danzare in nostro onore ornando i nostri petti con una ghirlanda di fiori coloratissimi dall’intenso e penetrante profumo. Ai presenti il Padre spiega lo scopo del nostro viaggio: avvicinarci in modo tangibile ai nostri fratelli in Cristo e spiega pure che l’aiuto che noi portiamo non viene dai ricchi ma è frutto di sacrifici e di rinunce di tante persone. Nei tre giorni che rimaniamo a Polur visitiamo due villaggi ed abbiamo modo di osservare il lavoro che compiono i missionari nelle campagne. Essi si occupano della educazione generale dei giovani insegnano le principali norme igieniche portano medicinali, recano sollievo ai sofferenti e aiutano materialmente, sempre tenendo un filo conduttore con Dio attraverso il sacrificio e la preghiera.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Gian Paola Montanini
Il lebbrosario di Bombay
Una visione da fare rabbrividire. Sotto una fitta pioggia, scendiamo dalla strada per una piccola scarpata...
Una scena evangelica
In questo giorno, che rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia memoria, ho vissuto una...
Le contraddizioni di Bombay
Approfittiamo dell'invito di due carissimi amici indiani per vedere oggi l'altra "faccia" di Bombay considerata dagli...