Mestieri
dirigenteLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
SudafricaData di partenza
1985Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Dopo alcuni mesi il resto della famiglia raggiunge Giampaolo Cappanera in Sud Africa. Inizia un periodo di ambientamento dei diversi componenti, emergono alcune difficoltà nel processo di integrazione.
Johannesburg – Lunedi 5 Agosto 1985
Inesorabilmente lenti trascorrono i primi sei mesi, “senza casa e senza famiglia”; per chi — come me — deve vivere in una stanza d’albergo (anche se confortevole) le ore libere — nonostante nuovi amici — sono lunghe e monotone; la TV non giova granchè, una sera in inglese, una sera in afrikaner, ammenochè non ci si voglia sintonizzare sui canali africani e vedere un divertentissimo Tenente Colombo che parla zulu!
Durante l’week-end le cose vanno un po’ meglio, sempre qualche Braai (come già detto, il barbecue suda-fricano) con ospiti provenienti da tutti i Paesi del mondo, ottimi vini (del Capo) e cibo alla griglia. Un giorno capiterà persino di assistere ad un furto “volante” di un enorme filetto messo a cuocere sulla griglia: un grosso corvo nero (o qualcosa del genere), approfittando della momentanea distrazione del cuoco, plana sul braciere e, al volo, arpiona il pezzettone di carne sfrigolante volando via a gran fatica (il peso!) e passandosi in continuazione il bottino (rovente!) da un artiglio all’altro! Ero — per così dire — l’ultimo della fila e ricordo ancora la cinquantina di nuche che assistevano immobili alla scena nel silenzio più assoluto e con le bocche — prima masticanti — chiuse!
Giunge finalmente Giugno: mi raggiungono moglie, figlia e.. cane. Lasciano tutti e tre l’estate italiana e si ritrovano all’inizio dell’inverno australe (fa freddo; la sera la temperatura scende spesso a zero gradi); Erica (mia figlia) ha appena finito la terza media italiana e già all’inizio di Luglio deve tornare a scuola, alla ripresa del “second term” dell’anno scolastico.
Parlo naturalmente della Scuola Pubblica inglese dove è ammessa alla Ila Liceo (Standard 7) della Hyde Park High School dato che il test cui si sottopone rivela una livello culturale adeguato già a quella classe (e poi si dice della Scuola Pubblica italiana….).
Abbiamo (dico “abbiamo” perché la aiuto!) poco meno di un mese per metterci in pari con le guerre anglo-boere e la sera si studia! Finalmente il primo giorno di scuola: accompagno mia figlia con la sua elegante divisa scolastica: blazer blu scuro con aquila d’oro ricamata sul taschino, gonna grigia, calze blu. Viviamo in una House (Casa con giardino e piscina, come esigono le future attività di P.R. che tutta la famiglia dovrà intrattenere) e lì aspettiamo con ansia — mia moglie ed io — il ritorno della figlia dal primo giorno di scuola sudafricano.
“Tutto normale, tutto bene, simpatici, con l’inglese me la cavo”; vorremmo sapere di più ma non c’è modo! Passa così la prima settimana ma io non mi arrendo; “Ma insomma, cosa ti hanno chiesto i compagni? “Ebbene — sbotta mia figlia — mi hanno chiesto se per caso tu — italiano — lavori per la Mafia”. “Ma scherza-vano?” obietto io stupito. “Mica tanto!” Insomma, siamo famosi!
Qualche mese più tardi seguirà “Cicciolina” in Parlamento, su tutte le prime pagine dei giornali (del mondo)! Peccato che i risultati commerciali di ogni Azienda operante all’estero siano così strettamente collegati alla immagine del Paese cui appartengono!
Il viaggio
Mestieri
dirigenteLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
SudafricaData di partenza
1985Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Giampaolo Cappanera
“Dov’è l’apartheid?”
Roma — Giovedì 20 Dicembre 1984 "Tra qualche giorno lei arriverà all'Aeroporto di Johannesburg — mi dice...
Il volto del razzismo
Johannesburg — Domenica 27 Gennaio 1985 Sul volo da Roma, seduto accanto a me in Business Class,...
Dal Sudafrica al Brasile
Giovedi 14 Aprile 1988 Viene il triste giorno - ahimè — in cui termina la mia assegnazione...